rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Migliori pasticcieri d'Italia: c'è anche un napoletano

Matteo Cutolo di Ercolano ha impressionato la giuria del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria con la creazione "Il volo"

Il Sud sul podio del Campionato Italiano di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, organizzato dalla FIPGC e svoltosi alla fiera del Tirreno Ct a Massa Carrara, che ha incoronato migliori d'Italia Matteo Cutolo, Enrico Casarano e Giuseppe Russi. I tre vincitori, scelti tra 70 partecipanti, difenderanno il tricolore ai Mondiali del 2017.

CHI SONO - Matteo Cutolo, maestro pasticciere di Ercolano, ha impressionato la giuria con una creazione in pastigliaggio chiamata "Il volo": un'aerografia rappresentante un'allegoria dell'opera di Leonardo da Vinci. Enrico Casarano, della provincia di Lecce, ha invece realizzato una pièce in cioccolato che rappresenta i pezzi più importanti dell'armatura del gladiatore. Giuseppe Russi di Laterza (Taranto), infine, ha realizzato un'opera che fa rivivere la favola di Frozen, realizzata in zucchero artistico e zucchero soffiato.

ASPETTANDO IL 2017 - Il tema del Campionato Mondiale in occasione di Host Milano sarà "Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffé". Partendo dalle migliori materie prime in fatto di cacao e caffè, i talenti selezionati dovranno dimostrare la propria abilità trovando idee originali e uniche al mondo per interpretare il "cibo e la bevanda degli dei".

Migliori pasticcieri d'Italia: c'è anche un napoletano

NapoliToday è in caricamento