rotate-mobile
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Un "maccheronificio sociale": la novità a Gragnano

Nascerà nella stazione ferroviaria dismessa, la seconda più antica d'Europa. Ci sarà un parco urbano dove poter ospitare spettacoli e incontri, oltre a un mercato ortofrutticolo di prodotti locali

Un "maccheronificio sociale" per valorizzare la pasta di Gragnano: questo il progetto del Consorzio Pasta di Gragnano Igp che ha scelto lo chef stellato Alfonso Iaccarino di Sant'Agata sui due Golfi come testimonial della pasta di Gragnano e l'affidamento dell'incarico di direttore generale del consorzio a Maurizio Cortese.

Il progetto prevede la realizzazione del "maccheronificio" nella stazione ferroviaria dismessa, la seconda più antica d'Europa, costruita alla fine dell'Ottocento nel cuore della città proprio per far giungere a Gragnano farine e materie prime e per far partire la pasta per i mercati di tutto il mondo. Ci sarà un parco urbano dove poter ospitare spettacoli e incontri, oltre a un mercato ortofrutticolo di prodotti locali aperto solo la sera.

Il punto di forza del "maccheronificio" sarà l'istituto alberghiero, mentre nella giornata del sabato lo chef proporrà i propri piatti con pasta di Gragnano "contaminando" saperi e sapori della cittadina campana con quelli di tutto il mondo.

Si parla di

Un "maccheronificio sociale": la novità a Gragnano

NapoliToday è in caricamento