rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

A cura di Redazione

Food&wine, luoghi e lifestyle, Street Food e buongusto. Sedetevi a tavola, assaporate le pietanze e prendetevi il g(i)usto tempo: c'è AssaggiaNapoli

AssaggiaNapoli

I napoletani 'pazzi' per il cibo salutare e genuino

Il trend interessa l'intera città, con esercizi che, dal centro storico ai quartieri più periferici, passando per Chiaia e Vomero, mettono al bando additivi chimici, coloranti e OGM per privilegiare prodotti a filiera corta, biologici e genuini

A Napoli la pizza non è più senza rivali. Già da mesi Yelp, la piattaforma e app per la ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, aveva segnalato il grande interesse per il cibo salutare e biologico tra i principali trend gastronomici che nel 2016 avrebbero conquistato il capoluogo campano e ora arrivano nuove conferme della popolarità crescente dell’alimentazione 'healthy'.

Yelp, profondo conoscitore della realtà locale grazie a una community di esperti e appassionati attivissima sul territorio, ha rilevato che negli ultimi tre anni sono più di venti le attività, da bar a ristoranti, passando per sale da tè e gastornomie, completamente dedicate a chi predilige uno stile di vita e un’alimentazione sani che hanno aperto i battenti a Napoli.

Il trend interessa l’intera città, con esercizi che,dal centro storico ai quartieri più periferici, passando per Chiaia e Vomero, mettono al bando additivi chimici, coloranti e OGM per privilegiare prodotti a filiera corta, biologici e genuini.

I proprietari delle attività healthy di Napoli hanno notato anche curiose differenze tra le preferenze della clientela maschile e femminile: se le donne risultano essere le principali acquirenti di bevande drenanti e cibi detox, gli uomini prediligono drink e integratori energizzanti a base di caffeina e vitamine, meglio se dall’alto contenuto proteico; a sorpresa, inoltre, gli uomini si rivelano più golosi, faticando a rinunciare a smoothies e frullati.

Per celebrare il trend che nella città partenopea conquista ogni giorno nuovi sostenitori, Yelp ha deciso di promuovere la Napoli Healthy Week che, dal 12 al 17 settembre animerà la città con eventi, promozioni e degustazioni dedicati all’alimentazione sana e genuina, aperti ad appassionati e a semplici curiosi. La settimana prevede lezioni di cucina e alimentazione vegetariana, presentazioni di servizi e prodotti detox e biologici, aperitivi vegani e colazioni bio e sarà accompagnata da iniziative che daranno la possibilità ai partecipanti di approfittare di interessanti sconti e assaggiare pietanze e proposte inedite, create ad hoc per l’occasione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I napoletani 'pazzi' per il cibo salutare e genuino

NapoliToday è in caricamento