rotate-mobile
Blog

"Corporea" a Napoli: un viaggio interattivo nel corpo umano

Tra video immersivi, esperienze di realtà virtuale, games, multimedia, laboratori e sperimentazioni dirette i visitatori attraverseranno la macchina umana in tutta la sua complessità, perdendosi in cavità, riaffiorando su superfici, scorrendo per vie circolatorie e biliari. Un'esperienza totale che coinvolge un pubblico di ogni età, guidandolo alla scoperta del corpo umano inteso come sistema olistico, dove cioè non è il corretto funzionamento delle singole parti a garantire quello del tutto, ma l'interazione costruttiva tra esse.

Tra video immersivi, esperienze di realtà virtuale, games, multimedia, laboratori e sperimentazioni dirette i visitatori attraverseranno la macchina umana in tutta la sua complessità, perdendosi in cavità, riaffiorando su superfici, scorrendo per vie circolatorie e biliari. Un’esperienza totale che coinvolge un pubblico di ogni età, guidandolo alla scoperta del corpo umano inteso come sistema olistico, dove cioè non è il corretto funzionamento delle singole parti a garantire quello del tutto, ma l’interazione costruttiva tra esse. Obiettivo di Corporea è infatti evidenziare la complessa rete di segnali, di natura elettrica e chimica, che assicurano l’equilibrio dinamico del corpo.

Un percorso di visita (in italiano, inglese e cinese) che si snoda attraverso 14 isole tematiche:

1 –Parole, pagine, gigabytes. La civiltà della comunicazione
2 –Eppur si muove! Il sistema muscolo-scheletrico
3 –37 °C e dintorni. L’equilibrio termodinamico del corpo
4- Un viaggio di 100.000 km. Il cuore e il sistema circolatorio
5 –L’acquolina in bocca. Il sistema digerente
6 –Ormoni in scena. Il sistema endocrino
7 –La fabbrica della vita. Cellule e DNA
8 –Chi va là? Il sistema immunitario
9 –Guarda come sento! Gli organi di senso
10 –La macchina dell’amore. Sessualità, riproduzione, nascita
11 –Sopravvivenza, progetti, libertà. Il cervello e il sistema nervoso
12 –Medici e pazienti. La storia infinita della medicina
13 – 14 – Postazioni dedicate ai temi della ricerca e innovazioni.

Ma Corporea è anche un viaggio nel tempo, che lega in un unico filo passato e futuro: le 14 isole tematiche con gli exhibit interattivi saranno infatti arricchite da un duplice e originale contrappunto: da un lato bellissimi reperti archeologici e storici provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dai principali musei campani, attinenti alle diverse aree tematiche, dall’altro la nuova frontiera del digital manufacturing, con una stampante 3D per la realizzazione di alcuni file anatomici e l’esposizione di oggetti totalmente stampati in 3D tra cui protesi, una incubatrice neonatale e alcuni oggetti di uso medicale.

 «È un progetto da 30 milioni - ha spiegato il consigliere Enzo Lipardi - Quattro anni fa eravamo morti, abbiamo avuto la forza di rialzarci. C'è stata tanta solidarietà, una grande raccolta fondi con il metodo del crowdfunding per 1,4 milioni. Ora l'obiettivo è rifare il museo in tre anni».

«Prima dell'incendio - ricorda Lipardi - Città della Scienza aveva 350.000 visitatori. Ora puntiamo ad averne 200.000, che possono diventare 500.000 una volta riaperto il museo»

«Abbiamo mantenuto la promessa fatta un anno fa - ha detto entusiasta Vittorio Silvestrini, il fisico che 30 anni fa fondò il complesso scientifico partenopeo - Abbiamo lavorato a testa bassa - aggiunge con orgoglio - per tornare a essere un punto di riferimento delle istituzioni culturali».

Orario e giorni di apertura:

Dal martedì al sabato: 09.00-15.00

Prezzo: 11 euro, intero

8 euro, ridotto
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corporea" a Napoli: un viaggio interattivo nel corpo umano

NapoliToday è in caricamento