rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Salute San Ferdinando / Piazza Municipio

Visite gratuite e consulenze specialistiche per le donne: in piazza Municipio il Festival della salute

Inaugurazione questo giovedì, 23 giugno: visite gratuite e percorsi di prevenzione. Tutte le info

Seconda edizione del Festival della salute e del benessere femminile, che si terrà da questo giovedì, 23 giugno (con taglio del nastro alle ore 17.00), fino al 26 giugno in piazza Municipio.

L’evento è ideato e organizzato dalla Cattedra Unesco della Federico II per la Salute e l’educazione allo sviluppo sostenibile presieduto dalla professoressa Annamaria Colao che spiega: “La Cattedra UNESCO nasce con l’idea che la salute sia un bene da proteggere. Un progetto dedicato alla salute femminile è quanto mai opportuno e attuale. Oggi non abbiamo, per molte patologie, una conoscenza del suo sviluppo nei soggetti di sesso femminile ma sappiamo che le donne sono un’entità biologica diversa dall’uomo, che invece è stato studiato magnificamente”.

Visite gratuite

Visite mediche gratuite, focus sulla violenza sulle donne, bullismo, attenzione alle incongruenze di genere, all’alimentazione, tanta informazione, dibattiti, showcooking e altro ancora caratterizzano il Festival.

Dal 24 al 26 (la manifestazione termina alle 12.30 del 26 giugno), il villaggio sarà animato dai 6 percorsi medici più altri spazi dedicati sempre alla prevenzione.

Le visite si potranno effettuare dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 (domenica dalle 10 alle 12) in percorsi dedicati alla prevenzione dell’obesità e del diabete, delle malattie oncologiche, geriatriche, pediatriche (<14 anni), della fertilità, sessualità e menopausa, delle malattie infettive.

Il Festival è un grande progetto medico interamente dedicato alla donna nelle sue diverse età, ma non solo – sottolina la Prof. Colao – perché la visita è uno strumento educativo alla prevenzione ed ai corretti comportamenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite gratuite e consulenze specialistiche per le donne: in piazza Municipio il Festival della salute

NapoliToday è in caricamento