Week end della prevenzione: visite gratis a Napoli con Tennis & Friends

Torna nella nostra città la grande campagna per la prevenzione, ovviamente in versione Covid-free

10ma edizione, speciale, per Tennis and Friends, la più grande campagna nazionale per la prevenzione: per la prima volta, infatti, quest'anno sarà possibile seguirel'evento live streaming sui canali digitali.

In 5 regioni italiane,compresa la Campania, previa prenotazione, per due giorni sarà possibile effettuare controlli sanitari grazie al supporto di strutture no Covid che hanno messo a disposizione ambulatori sanitari di diverse cure specialistiche: l'appuntamento è per sabato e domenica prossimi, 17 e 18 ottobre.

Week end della prevenzione: dove in Campania

In Campania  le strutture che aderiscono sono

  • Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli - Napoli: visite specialistiche Cardiologia e Traumatologia
  • Ospedale San Leonardo - Castellammare di Stabia: visita ginecologica con ecografia trans vaginale
  • Ospedale Sacro Cuore di Gesù - visite specialistiche Dermatologia e Cardiologia.

Per accedere è necessario prenotarsi online sul sito www.tennisandfriends.it

Prevenzione live streaming

Dallo Stadio Pietrangeli del Foro Italico di Roma, Tennis & Friends Live, a tutto palco: collegamenti dalle strutture sanitarie e dagli impianti sportivi situati in diverse città italiane per un programma ricco d'incontri, riflessioni, punti di vista e conversazioni, sulle difficoltà che stiamo affrontando e sulle possibili soluzioni percorribili, guardando al futuro.

Parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, medici specialisti e campioni dello sport. Confermata la presenza del Ministro Speranza e di Monsignor Paglia, nella sua prima uscita dopo essere stato indicato dal Ministro Speranza Presidente della Commissione per la riforma dell'assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana. In attesa di conferma del Ministro Spadafora e di altre personalità delle istituzioni.

Gli utenti collegati potranno commentare e postare domande in diretta.

Sul palco ci saranno anche gli ambassador legati da anni alla manifestazione, che porteranno le loro testimonianze e si faranno portavoce dell'importanza di sport e salute.

I numeri di questi nove anni, del resto, sono stati davvero importanti: 356.000 le presenze, 94.936 check-up gratuiti effettuati, di cui oltre 6.200 i pazienti che sono stati richiamati per ulteriori accertamenti e cure farmacologiche nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Sono inoltre 90 milioni le persone raggiunte in questi anni e ora più che mai abbiamo l’obbligo di crescere anche viste le difficoltà economiche di molti cittadini italiani e l’aumentata richiesta di prevenzione attiva della

3,6 milioni le persone vive grazie alla diagnosi precoce

“La cultura della prevenzione ha dato i suoi frutti. Dal censimento annuale, raccolto nel volume “I numeri del cancro 2020” presentato nei giorni scorsi presso l’Istituto Superiore di Sanità, si evince che è in aumento del 37%, rispetto a 10 anni fa, il numero dei guariti dal cancro: 3,6 milioni di persone vive dopo una diagnosi – spiega il prof. Giorgio Meneschincheri, ideatore dell'evento e presidente di Tennis & Friends, specialista in medicina preventiva -  dati confermano la necessità di continuare a investire nella prevenzione anche in questo momento di emergenza sanitaria. Riuscire a realizzare questa edizione speciale ha richiesto un grande impegno oltre che la collaborazione delle Istituzioni e di 17 strutture sanitarie in 7 città, di 5 regioni diverse - continua lo specialista -  Il messaggio che vogliamo fare arrivare ai cittadini è che la prevenzione non può attendere la fine della pandemia. Durante il lockdown sono aumentati i decessi per tumori, malattie ematologiche e cardiovascolari. La paura del contagio ha allontanato dagli ospedali il 20% dei malati oncologici, così come si è registrata una riduzione del 50% di ricoveri per infarti. Con prudenza e nel rispetto delle regole, è necessario tornare a fare prevenzione garantendo la continuità dei percorsi di cura e degli screening. La decima edizione di Tennis&Friends è speciale proprio per questo: rimette al centro la salute e la prevenzione”.

Anche quest'anno la manifestazione è sostenuta dalle massime istituzioni e realizzata con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport e in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero della Difesa, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Regione Lazio, Comune di Roma Capitale, CONI, Sport e Salute SpA, Croce Rossa Italiana e le maggiori Federazioni Sportive, con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, arriva la nuova ordinanza regionale: coprifuoco e divieto di mobilità fra province

  • SuperEnalotto da capogiro a Bacoli, vincita da mezzo milione

  • Protesta Whirlpool, operai bloccano l'imbocco dell'A3: auto incolonnate

  • Nuova ordinanza di De Luca: confermato il coprifuoco e stop all'asporto

  • Polmonite bilaterale senza patologie pregresse a 32 anni: "Ho visto il mio amore avere fame di ossigeno"

  • Tragedia della strada in via Arenaccia, c'è una vittima

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento