Sabato, 23 Ottobre 2021
Salute

Gli alimenti grassi da assumere ogni giorno

Sbagliato eliminarli dalla dieta. Ecco quali sono

Ci sono alimenti grassi sani assolutamente indispensabili per il nostro organismo. I nutrizionisti li definiscono "grassi buoni" perché consentono all'organismo di assorbirele vitamine, rafforzano il sistema immunitario e fanno bene. La Società Svizzera di Nutrizione (SSN) consiglia infatti di assumere tra il 20 e il 35 per cento dell’apporto quotidiano di calorie sotto forma di grasso. Ecco quali sono: 

1) Olio extravergine di oliva

Da consumare crudo, l'olio extravergine di oliva o olio Evo è ricco di grassi sani monoinsaturi che favoriscono la prevenzione dei disturbi cardiovascolari, contribuiscono alla produzione d’insulina aiutando così a contrastare il diabete e aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. L'olio Evo contiene inoltre un'alta percentuale di polifenoli, antiossidanti naturali utili alla protezione delle membrane cellulari ed alla prevenzione dei tumori.

2) Yogurt greco

Ha meno zuccheri dello yogurt tradizionale e non crea problemi a chi è intollerante al lattosio. E' ricco di sostanze benefiche: calcio, potassio, proteine e probiotici, utili per la flora batterica. Tra le altre cose aumenta il senso di sazietà, accelera il metabolismo, contribuisce alla formazione della massa muscolare, abbassa la pressione sanguigna e riduce il rischio di diabete di tipo 2. Unito e frutta e cereali integrali è un gusto dessert.

3) Pesce "grasso"

Salmone, tonno, sgombro, trota sono conosciuti per essere pesci grassi, ma sono ricchissimi di acidi grassi omega 3, EPA e DHA, che aiutano a ridurre gli stati infiammatori dell'organismo e a rafforzare il sistema immunitario. Sono inoltre un'ottima fonte di proteine, che contribuiscono ad aumentare la massa muscolare magra. Facili da cucinare, possono essere cotti con ottimi risultati al forno o al vapore, senza aggiunta di olio.

4) Frutta secca

Ricchi di antiossidanti, noci, anacardi e mandorle sono una fonte eccellente di grassi sani insaturi e proteine di origine vegetale. Forniscono poi vitamina E e fibre alimentari che favoriscono la digestione.
In base ad uno studio clinico pubblicato sul British Journal of Nutrition, una dieta ricca di frutta secca contribuisce a ridurre del 30% il rischio di malattie cardiache, del 50% il rischio di diabete e del 50% l'incidenza di ictus.

5) Avocado

Semplicemente tagliato a fettine o cubetti o frullato, l’avocado è una fonte ricchissima di grassi sani monoinsaturi. Decisamente calorico, aiuta però a combattere il colesterolo e il diabete, facilita la digestione, è utile contro i problemi intestinali, compresa la dissenteria, ed è un’ottima fonte di vitamine, come A, D, E, K e B. Ricco di acido folico è ideale nella dieta delle donne in dolce attesa e per i bambini. 

6) Uova

Le uova di gallina forniscono proteine complete di alta qualità e in elevata quantità, e apportano quantità significative di vitamina A, riboflavina, acido folico,  vitamina B6 e B12, colina, ferro, calcio, fosforo epotassio

7) Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente,quello cioè costituito almeno per il 45% da pasta di cacao, non dà un elevato apporto di calorie ma apporta benefici all'apparato cardiovascolare, in particolare al cuore e alle arterie,  favorisce il buon umore, contribuisce a prevenire il diabete. Da non trascurare le sue proprietà afrodisiache e stimolanti oltre al buon apporto di antiossidanti che riducono gli effetti dello stress.

8) Olio di semi di lino

L’olio di semi di lino non è solo un meraviglioso elisir di bellezza per pelle e capelli: consumato crudo, come condimento di insalate e verdure, svolge infatti una potente azione nutritiva e antiossidante, protegge le mucose di stomaco e intestino e stimola il sistema immunitario. Grazie alla presenza degli acidi grassi omega 3 e 6, protegge il cuore, regolarizza il battito cardiaco, riduce il colesterolo, aiuta a smaltire i trigliceridi, mantiene le arterie pulite e riequilibra la pressione sanguigna.

Grassi buoni: cosa sono e perché allungano la vita

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alimenti grassi da assumere ogni giorno

NapoliToday è in caricamento