rotate-mobile
Benessere

Indossare solo lenti a contatto fa male: vero o falso?

Tutti i falsi miti sull'utilizzo delle lenti a contatto

Le lenti a contatto per tanti sono irrinunciabili per chi con gli occhiali proprio non si piace tuttavia alcune tra le peggiori infezioni corneali sono direttamente collegate alle cattive abitudini di chi le utilizza. le lentine costituiscono, infatti, sotto ogni aspetto, un dispositivo medico che, per quanto pratico e di agevole utilizzo, richiede cura e precauzioni per salvaguardare la salute degli occhi.

Ecco cosa sapere se si indossano lentine:

Si può dormire con le lenti a contatto?

Complice la stanchezza, per pigrizia o distrazione può capitare di andare a dormire senza togliere le lentine. Addormentarsi con le lenti a contatto non è però la migliore scelta per la salute dei nostri occhi!  Anche se si utilizzano lenti approvate per l’uso notturno, si rischiano infezioni e infiammazioni. Gli organismi più aggressivi per la cornea, infatti, prosperano in ambiente buio, umido e con bassa concentrazione di ossigeno: esattamente le condizioni che si creano sulla superficie oculare durante il sonno e le lenti a contatto aiutano questi microrganismi ad aderire all’occhio, aumentando così la probabilità di infezione.

La mancanza di ossigeno cui costringiamo la cornea per lunghi periodi può inoltre comportare altri pericoli: dalla “semplice” secchezza cronica agli occhi rossi, gonfiore delle palpebre e anche formazione di piccole cisti e infezioni molto serie.

Si possono lavare le lentine con acqua corrente?

Usare l'acqua del rubinetto per conservare e/o sciacquare le lenti a contatto è un'idea che prima o poi viene a tutti. Attenzione: è un errore da evitare assolutamente. Del rubinetto o distillata, l'acqua può contenere parassiti, tra cui alcune terribili amebe, responsabili di malattie molto gravi della cornea.

L'acqua del rubinetto e quella minerale poi non sono adatte alla detersione delle lenti a causa della quantità di sali che contengono e per l’assenza di disinfettanti specifici. Meglio quindi usare sempre e solo la soluzione salina.

Si può andare sott'acqua con le lenti a contatto?

Indossare le lentine e mettersi sotto il getto della doccia, tuffarsi in piscina o nuotare al mare, potrebbe causare gli stessi danni del lavarle con acqua corrente: meglio ripiegare sugli occhiali da nuoto.

Ci si può dimenticare di lavare le mani prima di mettere le lentine?

Le mani sono il principale veicolo di contaminanti di ogni genere che facilmente si trasferiscono sulle lenti a contatto provocando infezioni e irritazioni: ecco perché lavarsi sempre le mani prima di maneggiare le lentine è fondamentale. L'ideale sarebbe usare un sapone con proprietà disinfettanti e poi asciugare accuratamente le mani con un telo pulito, così da evitare ogni contaminazione.

E' davvero necessario rispettare le scadenze?

L’intervallo di sostituzione delle lentine varia molto in base alla tipologia: dalle giornaliere alle mensili, ognuna ha la sua durata. Sembra però che più di otto utilizzatori su dieci tengano le lenti oltre il periodo di scadenza.  Rispettare la “scadenza” delle lenti a contato che indossiamo è importantissimo: quelle mensili, per esempio, vanno cambiate ogni 30 giorni anche se non sono state indossate tutti i giorni.

E' possibile non cambiare la soluzione salina a ogni applicazione? 

Quando si ripongono le lenti, bisogna sempre sostituire - completamente - la soluzione salina, per evitare il proliferare di batteri. Dopo ogni utilizzo il contenitore andrebbe lavato accuratamente, lasciato asciugare capovolto e poi riempito di nuovo di liquido: un rituale obbligatorio per la salute dei nostri occhi.

Si possono indossare sempre e solo lenti a contatto?

Le lenti non andrebbero mai indossate 24 ore su 24. Gli occhi hanno bisogno di respirare e riposare almeno qualche ora, oltre, ovviamente, alla notte. Avere sempre a disposizione un paio di occhiali su cui ripiegare è un piccolo, semplice accorgimento che potrebbe salvarci la giornata e, soprattutto, la vista. 

Potrebbe anche interessarti: Come far sparire le occhiaie con il make-up

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indossare solo lenti a contatto fa male: vero o falso?

NapoliToday è in caricamento