Jogging, dove farlo a Napoli: i luoghi migliori

I posti migliori per allenarsi a Napoli, gratis o in abbonamento

E’ salutare per cuore e polmoni. Aiuta a mantenere la linea e a digerire. Soprattutto fa bene all’umore. Si tratta del jogging dall’inglese to jog, che vuol dire “procedere a balzi”.

Cos’è il jogging è una corsa leggera, a passo lento e piacevole che ha come scopo principale quello di aumentare il benessere fisico senza lo stress della corsa vera e propria, molto più faticosa e, dunque, impegnativa.

Chi può praticarlo è uno sport a carattere essenzialmente amatoriale e, se non ci sono specifiche controindicazioni –ad esempio, problemi cardiovascolari o discopatie o lesioni del menisco -  può essere praticato da tutti, a qualsiasi età.

Attrezzatura Non richiede un'attrezzatura particolare. Per l’abbigliamento sono sufficienti – in base alla stagione – tuta o t-shirt e pantaloncini. Utile un frequenzimetro per monitorare la frequenza cardiaca. Fondamentali le scarpe, da scegliere tra quelle appositamente studiate.

Dove fare jogging a Napoli: Le mete preferite dei runners partenopei vanno dai parchi alle piste da corsa.  

Posillipo-Virgiliano:  la pavimentazione è un mix di lastroni in tufo e sterrato che, quindi, potrebbe creare qualche difficoltà a chi è alle prime armi. C’è però un’aria straordinariamente pulita e un panorama mozzafiato, oltre alla possibilità di trovare parcheggio abbastanza facilmente. Tesserandosi, è possibile usufruire dell'apposita pista da running presente all’interno del parco. Orari: dalle 7:00 alle 21:00 (22:00 domenica) nel periodo invernale - dalle 7:00 alle 24:00 nel periodo primaverile, fino all’1.00 in quello estivo.

Capodimonte- Real Bosco della Reggia 134 ettari di verde e lunghi viali alberati ne fanno luna meta d'elezione. Da marzo hanno riaperto l’area delle praterie adiacenti il Cellaio  e gli accessi di Porta Caccetta, Porta di Mezzo e Porta Miano per un totale di 24 ettari che si aggiungono ai 14 ettari già riaperti a novembre. Orari: da aprile, a fine settembre:  7.00 -19.30 (in inverno la chiusura è anticipata a poco prima del tramonto)

Vomero - Parco della Floridiana: si trova in piena zona dello shopping, ottimamente collegato da funicolari e metropolitana collinare, ha un’impareggiabile vista sul golfo e viali alberati. Orari: Aprile-Ottobre 8.30-19.00; Novembre-Marzo 8.30-17.15

Vomero 2 – stadio Collana vanta una storica tradizione per lo jogging, il running e, soprattutto, l’atletica. Per accedere è necessario un abbonamento (circa 30 euro per un anno).  

Fuorigrotta Mostra d’Oltremare con accessi da Piazzale V.Tecchio Via G.Marconi e Viale J.F. Kennedy. Per l’ingresso è richiesto un ticket  giornaliero di 1 euro, o un abbonamento mensile da 10 euro, gratis invece per i bambini fino a 12 anni. Gli iscritti ad una delle Associazioni Sportive Dilettantistiche accreditate presso l’Ente possono effettuare un abbonamento nominativo semestrale di € 45,00 o annuale di € 80,00. Orari: dal Lunedì alla Domenica dalle ore 07.00 al tramonto

Bagnoli : Pontile nord del complesso industriale ex Italsider: è una straordinaria passeggiata fino all’orizzonte e ritorno. Orari: domenica 8-14; inverno 8.00 alle 14.00; estate dalle 8.00 alle 19.00.

Lungomare Via Caracciolo:  poco meno di 4 km da Largo Sermoneta a via Cesario Console, è un percorso comodo, sicuro, e decisamente piacevole perché offre uno degli spettacoli più belli del mondo, da capo Posillipo al Vesuvio. Preferibilmente da evitare, però, a causa della folla, il sabato pomeriggio e la domenica tra le 11 e le 15

Villa Comunale : ha una superficie recintata di 110.000 mq, si estende tra piazza della Repubblica e piazza Vittoria con varchi sia sulla Riviera di Chiaia che su via Caracciolo, e ha vaste zone alberate. Orari: dalle 07.00 alle 22.00 dal 1 novembre al 30 aprile; dalle 07.00 alle 24.00 dal 1 maggio al 31 ottobre   

Quanto jogging fare: se si è agli inizi è preferibile non andare oltre i 15-20 minuti a giorni alterni per circa un mese, aumentando quindi progressivamente la durata fino ad arrivare ad un’ora per almeno tre allenamenti settimanali

Ti potrebbe interessare: i pantaloni da jogging più trendy in vendita on-line

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lavatrice: gli errori che non sai di commettere, ma che paghi in bolletta

  • Torna l'ora solare: lancette indietro di un'ora

  • Gianluca Manzieri: "Ho dovuto trovare la forza e il coraggio per affrontare il male e per sconfiggerlo"

  • Giuseppe Vesi: "Non ci sono scuse per quello che ho fatto. Ora non esco di casa perchè ho paura"

  • CALCIOMERCATO NAPOLI - A centrocampo può restare Palmiero: "Decidono Gattuso e Giuntoli"

  • Improvviso (e imprevisto) temporale su Napoli: tregua dall'afa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
NapoliToday è in caricamento