rotate-mobile
Cura della persona

Festa della mamma: all'AOU Federico II di Napoli visite dermatologiche gratuite a neonati e neomamme

Sarà una festa all'insegna della solidarietà e della salute quella organizzata nel reparto di Dermatologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, in via Pansini 5

Nel reparto di dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Federico II, la festa della mamma sarà celebrata in maniera molto particolare. Sabato 11 maggio, infatti, presso l'edificio 10 di via Pansini,5,  un'equipe di dermatologi effettuerà visite dermatologiche gratuite alle neomamme ed ai neonati. L’accesso alle visite, dalle ore 9.00 alle 12.00, è libero e non è richiesta alcuna prenotazione.

Il reparto inoltre, sempre sabato, sarà visitato da S.E. Cardinale Crescenzio Sepe che sarà accolto dal Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano, dal Direttore Generale dell'Azienda Vincenzo Viggiani e dai responsabili scientifici dell'iniziativa Mario Delfino, Direttore della UOC di Dermatologia Clinica, e Gabriella Fabbrocini Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatovenereologia dell'Ateneo federiciano.

Al termine della mattinata, sarà firmato un protocollo di intesa tra la Dermatologia dell'AOU Federico II e l'ASL NA2 Nord diretta da Antonio D'Amore per le attività dell'Ambulatorio di Dermatologia Etnica.

Nato al Policlinico su iniziativa dei Prof. Delfino e Fabbrocini, l'Ambulatorio di Dermatologia Etnica rappresenta un unicum nel suo genere: è infatti specificamente dedicato ai pazienti stranieri, di diverse etnie, con l’obiettivo di assicurare tempestivi e idonei percorsi terapeutici per le malattie della pelle e della sfera sessuale. “L'affluenza di migranti costituisce una sfida continua alla capacità di accoglienza non solo sociale, ma anche sanitaria del nostro Paese – spiega il Prof. Delfino - le popolazioni migranti, infatti, esprimono bisogni complessi che sono il risultato non solo dei vissuti dei paesi di origine, ma anche delle difficoltà di natura linguistica e di adattamento alla realtà dei paesi accoglienti”.   “Le difficoltà di comunicazione e anche le diverse morfologie espressive delle dermatosi – aggiunge la Prof. Fabbrocini - chiamano i medici, e in particolare i dermatologi, ad una vera sfida culturale”.

L’ambulatorio è attivo il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, presso il DAI di Immunologia Clinica, Patologia Clinica, Malattie Infettive e Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II (via Pansini, 5- edificio 10 – piano terra). Per accedere è necessario contattare il CUP - centro unico prenotazione - il cui personale, appositamente formato, indirizzerà gli utenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della mamma: all'AOU Federico II di Napoli visite dermatologiche gratuite a neonati e neomamme

NapoliToday è in caricamento