Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cura della persona

Il tuo partner russa? Ecco i rimedi per farlo smettere (senza doverlo mandare a dormire in un'altra camera)

Dagli olii essenziali al cuscino alle buone abitudini, come rimediare

Immagine by Pixabay

Si  chiama russamento ed è un comportamento del tutto involontario molto diffuso tra chi dorme che, spesso, diventa condizionante nella vita di coppia e può essere fonte di stress. Sono molte, infatti, le coppie che scelgono di dormire in camere separate quando uno dei due russa.

Perché si russa 

I motivi per cui si russa durante la notte sono diversi:

  • disturbi della respirazione
  • sovrappeso
  • presenza di polipi nasali 
  • assunzione di una postura scorretta durante il riposo
  • raffreddore e allergie 
  • fumo di sigaretta
  • setto nasale deviato
  • adenoidi e tonsille ipertrofiche 
  • altri difetti anatomici.

Sebbene il russamento notturno non rappresenti di per sé un problema grave, smettere di russare è una necessità quando il fenomeno è tale da pregiudicare il riposo e i cicli sonno-veglia, sia di chi russa che di chi gli dorme accanto. Una respirazione scorretta, inoltre, può comportare apnee notturne, cioè vere e proprie interruzioni della respirazione che, nel lungo periodo, possono provocare seri danni al sistema cardiovascolare.

L'importanza del roncologo 

Per risovere il problema è fondamentale individuarne le cause. E' quindi necessario rivolgersi al proprio medico curante o allo specialista: il roncologo, soprattutto se si soffre di sindrome delle apnee ostruttive del sonno.

Esistono comunque rimedi naturali che aiutano davvero a ridurre o, nei casi meno gravi, a far scomparire il russamento:

I rimedi naturali contro il russamento

Innanzitutto ci sono cattive abitudini che peggiorano la situazione come fumare, consumare alcolici e cibi grassi o difficili da digerire, fare poco  movimento.  

Di grande aiuto è il cuscino anti russamento, che mantiene la testa più alta facilitando così la respirazione.

rimedi naturali più efficaci per smettere di russare sono:

  • Il cerotto nasale – capace di incrementare il flusso d'aria dalle narici
  • Tisana di valeriana – che migliora la qualità del sonno.
  • Olii essenziali – che grazie alle loro proprietà decongestionanti, emollienti e disinfettanti, agiscono sulle mucose facilitando la respirazione, anche durante la notte.

Molto efficace è un mix  a base di olio essenziale di eucalipto, pino, ginepro e menta piperita: mescola 25 ml di ciascun olio e versane alcune gocce su un panno umido da posizionare su una fonte di calore o all’interno di un diffusore di aromi o di un deumidificatore da posizionare in camera da letto. In questo modo, l’effetto balsamico della miscela si diffonderà per tutta la stanza, apportando sollievo e aiutando le vie respiratorie.  

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