Ecco quando ingrassiamo di più nella vita

I risultati di uno studio inglese, con molte sorprese e qualche conferma

Ci sono precisi periodi della vita in cui si tende ad ingrassare di più: la conferma arriva da uno studio condotto dall'Università di Cambridge e pubblicato sulla rivista scientifica Obesity Reviews. 
I ricercatori hanno focalizzato l'analisi su molteplici aspetti, dall'accesso all’istruzione superiore all'inizio della genitorialità o di un lavoro. 

L'impatto della genitorialità

A prescindere dal sesso, diventare genitori fa ingrassare. Non solo le donne dopo una gravidanza tendono a pesare in media 1,3 kg in più ma, come dimostra già uno studio pubblicato nel 2015 sull’American Journal of Men’s Health, anche gli uomini non sono esenti dall'influsso della genitorialità sul peso, anzi: la paternità, infatti, comporta un aumento che in media oscilla tra 1,5 e 2 Kg.

I risultati dipendono dal brusco cambio di abitudini determinato dall'arrivo di un neonato, ad iniziare dalla mancanza di sonno e, nella donna, anche dai cambiamenti fisiologici indotti dalla gravidanza.

Accesso all’università e primo lavoro

Gli altri due momenti della vita in cui si tende ad ingrassare di più sono l'inizio degli studi universitari e/o del lavoro. Sono entrambi, infatti, periodi di transizione che richiedono inevitabilmente un cambiamento di abitudini: innanzitutto l'attività fisica tende a essere sostituita da una crecsente sedentarietà. Presi da nuovi stimoli e ritmi diversi, si ha poco tempo per cucinare o puntare ad un'alimentazione sana.

In definitiva, come affermato dal National Health Service (NHS), il sistema sanitario pubblico del Regno Unito, "questi studi evidenziano i momenti chiave della vita in cui potrebbe essere necessario concentrarsi su dieta e attività e aiutare le persone ad adottare uno stile di vita più sano", senza considerare poi l'incidenza di altri fattori determinani come 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parla tata Rosa (Nunzia Schiano) de "Il Commissario Ricciardi": "Come me, una donna legata alle origini"

  • Esame a distanza, la studentessa piange e la mamma interviene contro il prof: il video è virale

  • Il Commissario Ricciardi chiude con il botto: battuto il Grande Fratello Vip anche nella serata della finale

  • Insegnante muore pochi giorni dopo la prima dose di vaccino: aperta un'inchiesta

  • Nebbia intensa a Napoli, Pozzuoli e sulle Isole: il motivo e le foto

  • Ha un infarto alla guida e si schianta contro le auto in sosta: morto sul colpo

Torna su
NapoliToday è in caricamento