Cura della persona

Labbra: le ricette per renderle morbide e vellutate con lo scrub fatto in casa

Reidratare, nutrire e volumizzare con ingredienti naturali che tutti abbiamo in cucina

La pelle delle labbra è estremamente sensibile e facilmente soggetta a screpolature e irritazioni, non solo perché esposta continuamente ad agenti atmosferici quali il sole, il freddo e il vento, ma anche per la scarsa cura specifica che normalmene dedichiamo o la qualità non sempre ideale dei cosmetici. 

Oltre a garantire una buona idratazione quotidiana, per avere labbra di velluto è quindi essenziale una perfetta idratazione senza dimenticare uno  scrub  periodico.

Scrub labbra: perché farlo

Grazie alla sua azione meccanica, lo scrub labbra consente di rimuovere cellule morte e pellicine e favorendo la circolazione sanguigna ci dona non solo labbra morbide e levigate, ma anche leggermente rimpolpate e dal colore più vivido.

Eseguire lo scrub alle labbra in maniera costante, non più di 1 o 2 volte a settimana, con movimenti circolari, oltre a donare un contorno più definito e labbra più turgide, aumenta e migliora anche la resa di rossetti e lip gloss.

Attenzione: dopo aver effettuato lo scrub alle labbra, ricorda sempre di applicare subito dopo un balsamo naturale, come quelli a base di olio di oliva o di burro di karitè, per un effetto idratante e lenitivo.

Scrub labbra fatto in casa: le ricette

Realizzare in casa lo scrub labbra è davvero facile e veloce: occorrono infatti pochi ingredienti naturali facilmente reperibili come lo zucchero di canna o, per un effetto ancora più delicato, il bicarbonato, assieme a sostanze idratanti e nutrienti, come il miele

  • Scrub labbra con miele e zucchero 

Efficace e facilissimo da realizzare, questo scrub labbra sfrutta le proprietà antiossidanti, idratanti, antibiotiche e antibatteriche del miele, assieme al potere esfoliante dello zucchero.

Mescola 1 cucchiaino di miele con 1 cucchiaio di zucchero (puoi scegliere quello bianco più delicato oppure quello di canna più granuloso), poi applica il composto sulle labbra massaggiando con movimenti circolari. Lascia in posa per 5 minuti e sciacqua con acqua tiepida. Per un effetto ancora più nutriente, aggiungi 2, massimo 3 gocce di olio essenziale di jojoba o di mandorle dolci.

  • Scrub per labbra secche 

Per combattere pellicine e screpolature ottimo questo scrub  a base di olio di mandorle dolci, dal forte potere idratante, lenitivo, elasticizzante ed emolliente e in grado di reidratare rapidamente il film idrolipidico delle labbra.

Versa 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci in una ciotolina di ceramica e mescolali fino ad ottenere una pasta non troppo liquida. Massaggia il prodotto delicatamente, senza esercitare troppa pressione, poi sciacqua con acqua tiepida. Esegui l’applicazione almeno un paio di volte a settimana.

  • Scrub labbra voluminizzante

Dare più volume e turgidità alle labbra non è difficile come si crede: basta sfruttare il potere del peperoncino, un ingrediente naturale capace di riattivare la micro circolazione e lasciare così le labbra più grandi e rimpolpate.

Mescola 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di peperoncino dosato con estrema attenzione soprattutto se hai labbra sensibili. Poi, massaggia il composto con leggeri movimenti circolari e sciacqua con abbondante acqua tiepida

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labbra: le ricette per renderle morbide e vellutate con lo scrub fatto in casa

NapoliToday è in caricamento