Donne: bellezza e solidarietà durante l'emergenza Covid

Mascherine e tutorial per le donne che in questi giorni sostengono una doppia battaglia: contro il rischio contagio da Coronavirus e contro la malattia oncologica

La drammatica emergenza provocata dall'epidemia da Coronavirus rende ancora più difficile la situazione di chi è in terapia oncologica e delle persone che svolgono le necessarie attività di cura e assistenza. Per questo l’Associazione Raggi di Sole, presieduta da Lucia Lodi giovane e coraggiosa donna in lotta contro il cancro, ha deciso di mobilitarsi per dare in aiuto concreto, partendo dalla bellezza.

La stilista Valentina D’Alessandro, la makeup & style coach Francesca Ragone, la fashion creator Marina Antonucci, Anna Serriello dell'Associazione Wonder Tortilla hanno costituito una vera e propria task force. Francesca Ragone, in particolare, founder del brand Beyouty e consulente di immagine per il percorso “Dedicati incontri per prendersi cura di sé” promosso da ACTO in diversi ospedali, ha realizzato tutorial specifici per la cura della bellezza delle "guerriere" in terapia. Valentina D’Alessandro, Anna Serriello e Marina Antonucci hanno quindi regalato stoffe e tessuti con i quali la stessa Antonucci insieme con le sarte Emilianna Turi ed Angela Tesauro stanno cucendo mascherine di protezione da donare al Reparto Oncologico dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, al Reparto di senologia oncologica della casa di cura Salus di Battipaglia, alla Breast Unit dell'ospedale di Pollena Trocchia (NA). 

Tutorial e mascherine sono ispirati alla filosofia dell’associazione Raggi di Sole che contro il cancro usa anche l’arma della bellezza – spiega la presidente Lucia Lodi - La cura della persona, l’attenzione alla bellezza esteriore sono uno strumento molto importante per aiutare le donne malate ad affrontare la malattia e le sue conseguenze fisiche, psicologiche e relazionali. Una donna che riesca a sentirsi bella, nonostante il cancro, riceve un’energia straordinaria per affrontare il percorso terapeutico”. L’Associazione “Raggi di sole” è infatti impegnata in progetti speciali ed eventi finalizzati a migliorare le condizioni di vita delle donne malate di cancro. Grazie al sostegno di benefattori, aziende e artisti, è stato possibile tra l'altro avviare il progetto “Vita Mia” per l’attivazione nei reparti oncologici di Sale di Bellezza nelle quali le donne possano ricevere consigli utili per curare il proprio aspetto fisico e valorizzare la loro bellezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • C'è posta per te, Stefano De Martino: "Santiago mi è venuto proprio bene, gli asini fanno i cavalli da corsa"

  • I 6 antipasti più famosi di Napoli

  • La Campania è tornata arancione: tutte le regole da seguire sino al 6 marzo

  • “Signora ci faccia vedere i documenti”: la scoperta della polizia alle Poste

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no: tutte le domande e risposte

  • Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

Torna su
NapoliToday è in caricamento