Smagliature: come farle sparire con un bicchiere d'acqua

Tutti i rimedi fai-da-te contro questo odioso antiestetismo

Tanto diffuse quanto odiate, a Sud come a Nord, a Napoli come a Milano, le smagliature colpiscono indifferentemente sia gli uomini che le donne, e sono indipendenti dall'età: sono  infatti comuni in chiunque ha subito forti variazioni di peso, ingrassando o dimagrendo, o ha vissuto un cambiamento fisico importante come l’adolescenza o una gravidanza.

In genere compaiono sulla superficie interna delle cosce e sui glutei, ma anche su fianchi, ventre e seno. Due le tipologie: le Striae rubrae, o smagliature rosse, che rappresentano lo stadio iniziale della lesione, e le Striae albae, o smagliature bianche che sono vere e proprie cicatrici, quindi più difficili da trattare.

Perché compaiono le smagliature?

Principali responsabili della comparsa delle smagliature sono le rapide variazioni di peso, ma anche lo stress eccessivo e prolungato, alcune malattie e le lunghe terapie con corticosteroidi.

Le smagliature si formano perché le fibre del tessuto collageno non si allungano a sufficienza e, non riuscendo a seguire i cambiamenti del corpo, si lacerano.

Come intervenire? 

Prevenire La prevenzione è fondamentale perché, una volta formate, le smagliature sono difficili da far sparire. L’idratazione è l'arma principale a nostra disposizione: bere tanto e applicare regolarmente prodotti idratanti e nutrienti è importantissimo per favorire ed aumentare l'elasticità della pelle.

Rimediare Se si devono combattere smagliature già formate, prima si agisce meglio è! Quelle rosse, essendo più recenti, sono più semplici da trattare rispetto a quelle bianche, contro le quali si possono comunque, però, ottenere risultati soddisfacenti.

I trattamenti più indicati nella lotta alle smagliature sono tre:

1. Prodotti topici Il trattamento più frequente è quello locale, con agenti topici come creme, unguenti e oli, che permettono un miglioramento duraturo della pigmentazione e della struttura delle smagliature stesse. I prodotti che hanno un’azione davvero efficace stimolano la produzione del collagene, hanno proprietà antinfiammatorie, idratano la pelle e ne migliorano l’elasticità.

Tra gli ingredienti più efficaci:

  • olio di mandorle: ricco in vitamina D e E, mantiene l’elasticità e l’idratazione della pelle;
  • burro di cacao: riduce l’iperpigmentazione e ha effetto idratante;
  • olio di cocco: ha proprietà antinfiammatorie e idratanti;
  • acido ialuronico: ha effetti idratanti, elasticizzanti e antinfiammatori;
  • collagene marino: stimola la produzione cellulare cutanea e protegge dal photoaging;
  • vitamina E: svolge un’attività antiossidante cutanea e di barriera;
  • vitamina B5: promuove la crescita e la proliferazione cellulare.

Attenzione: se sei incinta o stai allattando, chiedi sempre consiglio al tuo medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

2. Il laser Il laser risulta più efficace sulle smagliature rosse, perché captano meglio gli impulsi luminosi. La durata dell'impulso deve essere brevissima per non bruciare la pelle: i risultati sono notevoli anche se non è possibile cancellare al cento per cento la smagliatura. Si tratta di un percorso terapeutico molto lungo: dovrai mettere in conto almeno sei-sette trattamenti, che possono aumentare se le smagliature sono molto datate. Le sedute hanno cadenza mensile, e i primi miglioramenti non si vedono prima della terza o quarta applicazione.

3. La microdermoabrasione Le smagliature vengono bombardate con micro-cristalli di alluminio che favoriscono l'esfoliazione. Dopo il trattamento, la pelle risulta più levigata e le smagliature sono meno visibili. La microdermoabrasione è nata in Italia ed è riconosciuta come il metodo più efficace contro le smagliature di vecchia data.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Consegnò la pizza al Papa: arrestato per truffa Enzo Cacialli

  • Scoperta la centrale del 'pezzotto', arresti in tutta Europa: c'erano 700mila clienti

  • Casoria, dramma nel parco: donna precipita dal balcone e muore

  • Whirlpool, i lavoratori in corteo bloccano l'A3

  • Controlli tra le pizzerie in via Tribunali, occupazioni abusive per 700 metri quadri

  • Centro Storico, giovane accasciato in strada salvato da un passante

Torna su
NapoliToday è in caricamento