Dimagrire velocemente: la dieta Kempner per perdere fino a 20 chili in un mese

Detta anche dieta del riso è stata messa a punto dal medico tedesco Walter Kempner per obesi, diabetici ed ipertesi. Funziona davvero ma richiede attenzione. Cosa sapere

La dieta Kempner o dieta del riso è un regime alimentare che consente di perdere fino a 20 chili in un mese. Messa a punto dal medico tedesco Walter Kempner a metà degli anni '50 del secolo scorso come terapia alimentare per pazienti diabetici, ipertesi ed obesi, è tornata prepotentemente di moda negli ultimi tempi.  

Cos'è la dieta del riso

La dieta del riso promette un dimagrimento di circa 20 kg al mese, consumando quasi esclusivamente riso, preferibilmente integrale, ma anche venere, basmati, rosso e selvaggio. Fonda infatti sulle 4 caratteristiche nutritive principali del riso: 

  • alta presenza di fibre;
  • basso apporto calorico (330kcal per 100g di riso);
  • potere saziante - dato dalla capacità del riso di assorbire molta acqua in cottura; 
  • stimolazione della diuresi - grazie all'alta presenza di potassio.

La dieta del riso può essere seguita in due versioni diverse: "terapia d'urto" con durata massima di 9 giorni, e "lunga" della durata di un mese e apporto calorico crescente. La versione "lunga" si divide in due fasi: detox, ovvero 15 giorni incentrati sulla disintossicazione dell'organismo, durante la quale l'apporto calorico giornaliero non può superare le 800 calorie e con il riso sono concessi formaggi magri, frutta e verdura; mantenimento, dove sono concessi anche altri alimenti come legumi freschi o secchi, pesce, carni bianche e altri cereali (quinoa, miglio, grano saraceno, ecc..), per un totale di 1200 calorie al giorno.

I vantaggi della dieta del riso

Indubbiamente, la dieta del riso permette di dimagrire velocemente, grazie al consumo quasi esclusivo di  riso integrale, ricco di fibre e povero di sodio. Ha inoltre decisamente un elevato potere disintossicante e drenante.

Le controindicazioni della dieta del riso

Se è vero che la dieta del riso consente di dimagrire velocemente, è anche vero che si tratta di un regime alimentare molto drastico, da seguire unicamente dietro approvazione del medico e/o di un esperto nutrizionista.

L'apporto dei nutrienti è infatti poco equilibrato per varietà e ripartizione e i benefici, come nel caso di qualsiasi dieta drastica, rischiano di essere persi nel giro di poco tempo se, una volta interrotta, non viene assunto un corretto ed equilibrato regime alimentare di mantenimento.

Essendo un regime alimentare ipoproteico e ipocalorico, inoltre, può comportare una consistente diminuzione della massa muscolare, ipotensione e gravi carenze a livello vitaminico. Anche la consistente perdita di liquidi conseguente alla prima fase disintossicante può avere conseguenze negative sulla salute.

Riassumendo, le controindicazioni principali della dieta del riso sono:

  • scarso equilibrio nutrizionale (carenza di proteine, vitamina D, calcio, ferro ecc);
  • i chili persi sono costituiti principalmente liquidi, mentre la massa adiposa può non essere intaccata;
  • possibile diminuzione della pressione;
  • possibile perdita di massa muscolare in presenza di attività fisica regolare;
  • stanchezza e affaticamento;
  • noia per la monotonia dei cibi;
  • flatulenza;
  • frequente sensazione di fame;
  • necessità di un regime di mantenimento per non riprendere in poco tempo tutto il peso perso.

Cosa fare per dimagrire senza rischi :

  • Prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta chiedi sempre consiglio al tuo medico o ad un esperto nutrizionista.
  • Varia quanto più possibile gli alimenti.
  • Bevi almeno due litri di acqua al giorno per eliminare le tossine e favorire il buon funzionamento di reni e intestino.
  • Evita le cotture pesanti, come le fritture: meglio bollire, grigliare o cuocere al vapore.
  • Usa il sale con moderazione, ma puoi anche sostituirlo completamente con erbe aromatiche e spezie, che danno gusto e non aggiungono calorie.
  • Evita i dolci e, in generale, lo zucchero che può essere sostituito con dolcificanti naturali come il miele o lo zucchero di canna integrale, da utilizzare sempre in piccole dosi.
  • Segui sempre un’adeguata attività sportiva, che ti permetterà di raggiungere uno stato di salute ottimale e bruciare in modo sano le calorie in eccesso

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