rotate-mobile
Alimentazione Piazza Museo Nazionale

Dieta Mediterranea e identità storica: accordo tra Mann e Sole365

Laboratori esperenziali gratuiti per famiglie e abbonamenti annuali gratuiti al museo per diversi dipendenti della catena di supermercati

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Sole365 hanno firmato una collaborazione per promuovere in maniera decisamente creativa e sempre più capillare la sana alimentazione nel solco della Dieta Mediterranea, orgoglio del nostro territorio e patrimonio culturale immateriale dell’umanità, come sancito dall’Unesco nel 2010.

Non è la prima volta che il Mann e Sole365 lavorano assieme su obiettivi comuni. La nuova partnership consente da un lato l'attivazione di due laboratori esperenziali gratuiti per famiglie, progettati in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo e CoopCulture, società concessionaria dei Servizi Aggiuntivi (il numero dei posti è limitato, prenotazioni on-line a https://www.coopculture.it/it/prodotti/dieta-mediterranea/); dall’altro lato punta a divulgare l'identità storica della Dieta Mediterranea attraverso il patrimonio storico-archeologico del museo, favorendone la conoscenza mediante l'acquisto di abbonamenti annuali per una selezione di collaboratori dell’azienda. 

Alla tavola degli antichi romani

Due i temi dei laboratori:

sabato 24 giugno 2023, ore 16:30: Dimmi cosa mangi(avano). Si tratta di un singolare itinerario dedicato all’alimentazione, soprattutto in età romana, a confronto con le abitudini contemporanee. Guidati da un archeologo i partecipanti potranno immergersi in un meraviglioso percorso multisensoriale.

sabato 9 settembre 2023, ore 16:30 : A pranzo con Apicio (gastronomo, cuoco e scrittore romano). È  un'attività di approfondimento del tema dell’alimentazione in età romana, attraverso l'esplorazione di abitudini e curiosità culinarie. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nella preparazione di una ricetta, realizzata esattamente come avrebbero fatto i nostri avi.

“Noi di Sole365 siamo convinti dell’importanza di lavorare, in modo sinergico, per lo sviluppo di una cultura dell’alimentazione nel nostro territorio, dal momento che la nostra idea di benessere coinvolge gli stili di vita e le abitudini che adottiamo quotidianamente. In tal senso si colloca il nostro impegno per la divulgazione dei temi legati alla sana alimentazione e alla Dieta Mediterranea e la ricerca di partner di eccezione, che possano supportarci nel rendere le nostre iniziative cariche di significato. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è un’istituzione di valore non solo per le opere che ospita e le iniziative che propone, ma perché è un luogo vivo, pulsante e radicato nel territorio. Per queste ragioni siamo onorati di questa collaborazione e del prezioso contributo di CoopCulture nella gestione dei momenti di incontro così interessanti e coinvolgenti” spiega Antonio Apuzzo, Amministratore Delegato di AP Commerciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta Mediterranea e identità storica: accordo tra Mann e Sole365

NapoliToday è in caricamento