rotate-mobile
Alimentazione

Ciliegie, perchè fanno così bene: tutti i benefici e 3 ricette per gustarle

Sono un toccasana per il fegato, un ottimo alleato contro il colesterolo e l’invecchiamento cellulare, e ideali per chi soffre di glicemia alta o diabete. Scopriamo tutti i benefici di questo frutto insieme al nutrizionista Marty Fierro

Tra i frutti estivi più amati, le ciliegie non sono solo buone da gustare ma anche un toccasana per la salute. Amate da grandi e piccini, si possono mangiare al naturale e in mille modi diversi, sottoforma di confetture, gelati, torte o semifreddi. Ideali per chi è a dieta (contengono solo 38 calorie per 100 gr), ma anche per gli sportivi o per chi si sente stanco e spossato (condizione frequente con le alte temperature estive): le ciliegie sono, infatti, particolarmente energetiche grazie all’alto contenuto di sali minerali come ferro, calcio, magnesio e potassio, e di oligoelementi, come rame e zinco, ma anche ricche di vitamine A, B e C, fondamentali per proteggere la vista e rafforzare le difese immunitarie. Ma i benefici delle ciliegie non finiscono qui, scopriamoli insieme al dott. Marty Fierro, biologo nutrizionista, che ci ha consigliato anche alcune ricette fresche per gustarle.

I benefici delle ciliegie

“Le ciliegie hanno innumerevoli effetti benefici per l' organismo - spiega il nutrizionista Fierro -. Innanzitutto, hanno un altro contenuto di vitamine, in particolare A e C, importanti per la vista e il buon funzionamento del sistema immunitario. Sono depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, e aiutano a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare e perfino patologie come l’Alzheimer. Sono un toccasana per il cuore perché riducono i livelli alti di colesterolo nel sangue per il buon quantitativo di flavonoidi; e grazie a sostanze quali acido folico, calcio, potassio, magnesio e fosforo, contrastano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Inoltre, depurano il fegato grazie alla presenza di acido malico, e sono ideali per chi soffre di glicemia alta o diabete per la presenza di levulosio. Infine, sono molto efficaci per depurare l’intestino grazie al sorbitolo che ha effetti lassativi anche in piccole dosi".

Decotti e tisane per purificare i reni e calmare la cistite

"Decotti e tisane con i peduncoli di ciliegio sono utili per purificare i reni e ridurre i sintomi della cistite - continua il dott. Fierro. Per i reni, si consiglia di far bollire un litro d’acqua e poi immergervi una manciata di gambi secchi di ciliegia, lasciare in infusione per circa 10 minuti. Una volta pronta, potete bere la tisana. Per la cistite, invece, si consiglia di preparare un infuso facendo prima bollire e poi filtrare una manciata di peduncoli spezzati in un litro d’acqua per 10 minuti. Una volta pronta, bevetene due tazze al giorno lontano dai pasti".

Alleate della nostra bellezza

"Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, le ciliegie sono in grado di proteggere la pelle dal sole e garantire un'abbronzatura naturale e omogenea. La loro polpa, inoltre, è in grado di rivitalizzante la pelle del viso soprattutto se irritata. Per chi ha, invece, la pelle grassa ottima è questa maschera alla ciliegia: prendete alcune ciliegie, togliete il nocciolo, schiacciatele e stendetele su viso e collo".

Mangiamo le ciliegie ma senza esagerare

"Il consiglio è di mangiare circa 200 grammi al giorno, ricordando di non esagerare perché hanno un effetto lassativo se consumate in eccesso. Se non si mangia altra frutta, si possono consumare fino a 70 ciliegie al giorno, divise in porzioni moderate nel corso della giornata, a partire dalla prima colazione. Se, invece, si mangia altra frutta, non bisognerebbe andare oltre le 25 ciliegie al giorno".

Tre ricette con le ciliegie

"1) Confettura di ciliegie

Ingredienti: 500 g di ciliegie mature, 1 mela renetta, succo di ½ limone, 3 cucchiai di acqua.

Procedimento:

Tagliate la mela in 4 spicchi, rimuovete il torsolo (ma non la buccia!) e poi tagliate anch’essa a dadini. Trasferiteli nel tritatutto e frullate fino a ottenere una purea morbida. Versate le ciliegie, le mele frullate, il succo di limone e l’acqua in una pentola: accendete il fuoco e portate a bollore. Dopodichè coprite con un coperchio e cuocete per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto fino a quando la frutta sarà bella morbida e si sarà asciugata. Trasferite la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati in forno o in acqua bollente, chiudeteli bene e appoggiateli a testa in giù su un tavolo, lasciandoli in quella posizione finchè la marmellata non si sarà raffreddata completamente. A questo punto, potete conservare la vostra marmellata in dispensa o gustarla su una bella fetta di pane.

2) Torta di ciliegie light

Ingredienti: 3 uova, 250 g di farina 0, 150 g di zucchero di canna, 125 g di yogurt alla vaniglia, 70 ml di latte, 1 bustina di lievito vanigliato, 500 g di ciliegie.

Procedimento:

Iniziate tagliando le ciliegie a metà e disporle sulla tortiera (diametro 24cm) ricoperta di carta da forno. Successivamente pre-riscaldate il forno ventilato a 180°C. Per l’impasto unite lo zucchero e le uova con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo punto aggiungete lo yogurt (alla vaniglia o alla ciliegia), la farina setacciata, il latte e infine il lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Una volta ottenuto l’impasto, versatelo sulle ciliegie nella tortiera e livellatelo con un cucchiaio. Cuocete nel forno per circa 40 minuti, lasciate raffreddare e capovolgete la torta. A questo punto cuocete di nuovo per 5-10 minuti in modo da formare una leggera crosticina.

3) Frullato di ciliegie

Ingredienti: 1 mela, 1 l di latte intero, 10 ciliegie.

Procedimento:

Tagliare le mele a dadini piuttosto piccoli e inseriteli all'interno di un recipiente capiente. Snocciolate le ciliegie e versatele nel recipiente, insieme ai pezzettini di mela.Trasferite poi il tutto in un frullatore, aggiungete un bicchiere di latte e frullate fino a ottenere un succo liscio e denso. Ecco pronto il vostro frullato di ciliegie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciliegie, perchè fanno così bene: tutti i benefici e 3 ricette per gustarle

NapoliToday è in caricamento