Alimentazione

Alimentazione, cosa ha insegnato il Covid ai napoletani

Dopo la campagna vaccinale tutti più attenti al cibo. Lo studio

Nel periodo post-Covid la metà degli italiani è più attenta all'alimentazione e mangia più sano rispetto a prima: è l'esito di una ricerca congiunta Kellogg-Ipsos, condotta nell’ambito di “Primissimo Punto”, iniziativa di Kellogg che punta a sensibilizzare i consumatori sull’importanza del binomio alimentazione sana e adeguata attività fisica per il benessere fisico e psicologico. 

Condotta su un campione rappresentativo del territorio nazionale di 1.000 persone, di età compresa tra i 18 e i 60 ann, la ricerca rivela che per quasi tutti gli intervistati, la colazione è un pasto fondamentale: il 97% non vi rinuncia e, complice il maggior tempo dedicato a questo momento, ha cambiato le sue abitudini verso alimenti più nutrienti e gustosi: yogurt, cereali e frutta (37%). 

Per stare bene, sempre in base alla ricerca Kellogg-Ipsos, gli italiani considerano poi essenziale l’esercizio fisico: il 90% degli intervistatilo  fa una qualche attività fisica e il 74% ha dichiarato di aver continuato o aumentato il livello dopo il lockdown, motivato dalla volontà di recuperare il peso forma dopo la sedentarietà forzata (30%) e il conseguente aumento di peso (26%), oppure incentivato dal maggior tempo a disposizione(27%).

Nell’ambito di Primissimo Punto, inoltre, Kellogg ha collaborato con la dott.ssa Manuela Mapelli, autorevole specialista in scienze dell’alimentazione, per promuovere il benessere fisico e psicologico. Ecco i suoi 5 semplici consigli per raggiungere il benessere olistico:

1) L’importanza della prima colazione

 “La colazione è un pasto fondamentale che non deve essere mai saltato poiché assicura l’apporto di energia e nutrienti essenziali per cominciare bene la giornata. Prova una opzione di colazione bilanciata e completa con yogurt naturale, cereali, frutta fresca e mandorle”.

2) La corretta alimentazione inizia al supermercato

Quello della spesa è un momento molto importante che determina l’andamento di una dieta e delle abitudini salutari. È fondamentale preparare una lista con i cibi veramente necessari, partendo sempre da cibi plant-based come frutta, verdura, legumi e cereali. Utile è non andare affamati al supermercato, si rischierà di comprare il superfluo”.

3) Fai attività fisica

Uno stile di vita attivo è fondamentale per il tuo benessere fisico e psicologico. Fai l’attività fisica che più ti piace o pratica uno sport”.

4) Fai uno spuntino 

Fare uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio è una buona abitudine. Ti aiuterà a non arrivare troppo affamato al pasto successivo e a distribuire meglio le energie durante la giornata. Via libera a combinazioni di frutta, barrette ai cereali, frutta secca, yogurt”.

5) Mangia con allegria e calma

Porta in tavola i colori, così facendo la dieta quotidiana non sarà noiosa e ogni giorno varia le pietanze. Inoltre, è bene mangiare con calma e masticare bene il cibo: alleggerisci la digestione e ti assicuri un maggior senso di sazietà”.

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