Aziende » Tempo libero » Associazione Culturale »

Accademia musica è

  • Associazione Culturale / Corsi di Musica è
  • Viale della Costituzione · 12 · Napoli · 80143 Poggioreale / Vai alla Mappa
  • Mostra telefono

L’Accademia Musica E’… è attiva dal 2008 nel cuore di Napoli al Corso Meridionale 47, ma dopo 8 anni di piena attività, si trasferisce in una sede di circa 200mq al Centro Direzionale di Napoli. Composta da 3 spazi specifici per l’insegnamento della musica e del canto, di cui una di circa 90mq adibita a ballo e a manifestazioni come concerti ed attività correlate alla musica. Da questa nuova possibilità nascono i nostri corsi di ballo, recitazione, musical, musica da camera e corsi di coro. L'Accademia ha lo scopo di promuovere, diffondere e sviluppare la conoscenza, l'apprendimento ed il perfezionamento della musica classica, moderna, jazz, pop, rock, soul, in tutte le sue tecniche strumentali e canore, perseguendo i seguenti fini: organizzare corsi di apprendimento all'uso di strumenti musicali, di canto, di composizione, di arrangiamento, di tecniche di registrazione audio-video e di quant'altro sia collegato alla musica. Promuovere la formazione di gruppi musicali, fornendo loro personale qualificato ed esperto nelle tecniche di musica d'insieme. Favorire la cultura musicale organizzando periodicamente audizioni, concerti e serate musicali in proprio e/o in collaborazione con enti privati o locali ed altri enti associativi.

L’Accademia Musica E’… svolge attività di formazione, didattica musicale, di promozione della cultura, delle attività espressive e artistiche. Si propone di promuovere la migliore formazione musicale e strumentale di ogni allievo, individuando e valorizzando le attitudini particolari anche mediante percorsi formativi individuali.

Il piano didattico prevede la possibilità di cominciare a frequentare corsi fin dalla più tenera età. A 4 anni i bambini possono infatti già frequentare il corso di Gioco-musica, pensato per un primo approccio alla musica, attraverso l’espressività corporea, il canto, la ritmica e il gioco.

Proseguendo anche un corso di propedeutica musicale volto al primo approccio con gli strumenti musicali, così da facilitare la futura scelta dello strumento.

I corsi, si sviluppano secondo un Piano Didattico suddiviso per livelli, che ha l’obiettivo di fornire una formazione musicale completa, corredata di tutte le conoscenze pratiche e teoriche indispensabili allo sviluppo della musicalità, delle abilità necessarie all’ammissione ai Corsi Pre-Accademici, presso il conservatorio di Musica.

A tal fine ogni iscritto dell’Accademia ha diritto a frequentare corsi complementari, relativi ai vari livelli di studio, quali, Teoria Ritmica e Percezione Musicale, Storia della Musica, Armonia, Musica da camera e Musica d’insieme.

L’Accademia, inoltre prevede anche la possibilità di corsi amatoriali, aperti a persone di tutte le età, i quali desiderino imparare a suonare o coltivare lo studio di uno strumento, concordando, con il docente e l’Accademia un percorso formativo personalizzato.

È presente inoltre un ampio dipartimento di Musica Moderna (Jazz, Pop, Rock ecc.), con corsi anch’essi strutturati su più livelli e affiancati da materie complementari.

Non mancano infine i Corsi di perfezionamento, applicabile ad allievi già diplomati che intendono approfondire con docenti specializzati la loro formazione.

L’Accademia Musica E’… promuove inoltre la cultura musicale attraverso l’organizzazione di appuntamenti per la cittadinanza, alla scoperta della musica (prove degli strumenti, spettacoli musicali per bambini) di concerti e rassegne, nei quali hanno occasione di esibirsi gli allievi stessi dell’Accademia al fianco di musicisti affermati.

Da 8 anni, fonda il coro Polifonico ‘O Core ‘e Napule e il coro Gospel Musica E’… Composto dagli stessi allievi e maestri dell’Accademia.

L’Accademia Musica E’… diventa quindi luogo di incontro tra arte e pedagogia, in cui vengono attivate azioni educative tese non solo a familiarizzare gli allievi con i linguaggi e le pratiche dell’arte, ma anche a stimolare processi immaginativi e creativi, idee, metafore, simboli utili alla comprensione di sé e del mondo circostante; un ambiente dove agire l’arte e il suo potere educativo, suonando, danzando e cantando in una dimensione di piacere oltre che di apprendimento.


Informazioni

  • accademia di Scuola di Musica, Danza e Recitazione
  • Mostra telefono Mostra fax (fax)
  • musicae2008@libero.it
  • Altro ente / Associazione
Sono il titolare dell'azienda: voglio apportare delle modifiche

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
NapoliToday è in caricamento