rotate-mobile

Torna il villaggio della Befana in piazza Mercato | VIDEO

Inaugurato lo spazio dedicato a calze, giocattoli e dolciumi. Resterà aperto fino alla notte del 6 gennaio. I commercianti: "Servono eventi tutto l'anno"

Dopo due anni torna a vivere piazza Mercato. Sarà solo per un paio di giorni, ma da qualche parte si doveva pure cominciare. Il Covid aveva sottratto a questa zona della città anche l'ultimo attratore, il mercatino della Befana che attirava migliaia di persone da tutta la provincia. 

Il sindaco Gaetano Manfredi e l'assessore alle Attività produttive Teresa Armato hanno inaugurato il villaggio della Befana: 48 ore circa di stand che esporranno calze, dolciumi e tanti giocattoli da mettere sotto l'albero per i più piccoli. Sarà festa fino alla notte tra il 5 e 6 gennaio, poche ore prima ci sarà anche il concerto di Valentina Stella. Le casette in legno sono state sistemate anche nella vicina piazza del Carmine. 

"Finalmente torniamo a vivere dopo due anni" il messaggio lanciati dai commercianti che chiedono più eventi per risollevare una pizza che fino agli anni '80 era il fulcro commerciali di Napoli, prima di vivere un costante declino e la chiusura di almeno metà delle attività storiche. 

Dopoi lavori Unesco, piazza Mercato è diventata un deserto sociale e commerciale, a causa del Covid ma non solo. Ora, l'obiettivo dell'Amminstrazione è quello di rilanciarla: "E' solo il primo passo di un progetto più ampio" ha assicurato il sindaco che ha poi chiesto l'aiuto dei commercianti. "Sappiamo che sarà necessario anche qualche incentivo per ripopolare la zona" ha concluso il primo cittadino. 

Video popolari

Torna il villaggio della Befana in piazza Mercato | VIDEO

NapoliToday è in caricamento