rotate-mobile
Attualità

Vaccinazioni, le ipotesi per i prossimi mesi a Napoli: hub chiusi e terza dose da novembre

Nei piani medici di base e farmacie dovrebbero assumere un ruolo più importante. Intanto si prevede un rallentamento nella somministrazione delle seconde dosi ad agosto

Mentre oggi le farmacie, dopo numerosi rinvii, hanno iniziato a somministrare le prime dosi di Janssen, è in corso la programmazione per i prossimi mesi della campagna vaccinale.

Gli hub a Napoli stanno proseguendo a pieno ritmo: l'hangar Atitech a Capodichino, la Stazione Marittima, la Mostra d'Oltremare, la Fagianeria di Capodimonte e il Museo Madre vanno avanti nelle somministrazioni che adesso sono aperte a tutte le fasce d'età. In questi giorni sono partite anche le vaccinazioni per i ragazzi più piccoli: a Napoli ci sono 10.268 adesioni sulla fascia d'età 12-17 anni, 3.473 sono stati già vaccinati

Secondo fonti interne all'Asl Napoli 1 Centro, si andrà avanti così fino a fine luglio, poi il ritmo seguirà la necessità intanto - si prevede - molto calata. Inoltre, dovesse servire una terza dose nel prossimo inverno, gran parte delle somministrazioni dovrebbero essere delegate a medici di base e farmacie.

Per gli esperti infatti da novembre potrebbe entrare in agenda una terza dose, che coinvolgerebbe innanzitutto personale sanitario e cittadini over 80 anni. Ad occuparsene però non dovrebbero essere i grandi hub ma appunto medici di base e farmacie. In realtà qualche chiusura di hub ci potrebbe essere già a fine luglio, quando l'Asl partenopea prevede di chiudere la somministrazione della prima dose a tutti i napoletani che hanno aderito in piattaforma. Il ritmo ad agosto, per le seconde dosi, dovrebbe essere molto più blando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni, le ipotesi per i prossimi mesi a Napoli: hub chiusi e terza dose da novembre

NapoliToday è in caricamento