rotate-mobile
Attualità

"Le Istituzioni e gli Enti del terzo settore incontrano i giovani": il convegno

La manifestazione fa parte del ciclo Occhio alla Vita, giunto alla sua VIII edizione. Si terrà il prossimo 28 novembre al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Napoli

Al via il prossimo 28 novembre al Provveditorato alle Opere Pubbliche di Napoli (Aula Parlamentino), dalle ore 10.00 alle 12.00, si terrà lincontro “Le Istituzioni e gli  Enti del terzo settore incontrano i giovani”, che nasce nell’ambito della manifestazione Occhio alla Vita - VIII Festival  Internazionale delle Arti per la Sicurezza Stradale e la Legalità. L’evento è promosso dal Provveditorato alle Opere Pubbliche in collaborazione con l’Associazione ETESIA. 

Saranno presenti il Provveditore alle Opere Pubbliche Ing.D’Addato, il Presidente del Tribunale dei Minori di Napoli Dott.ssa Esposito,  il Procuratore della Repubblica Dott.ssa De Luzenberger Milnernsheim, la Dott.ssa Donizetti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,  la Prof.ssa Di Nocera e la Dott.ssa D’Ambrosio dell’Ass. ETESIA.  Introduce il Cav. Antonio D’Ambrosio della sezione Circolazione e Sicurezza Stradale del Provveditorato alle Opere Pubbliche. Modera la Dott.ssa Clarissa Campodonico, giornalista.

Questa manifestazione si propone come momento di confronto e collaborazione tra Istituzioni dello Stato, Scuola, Enti sociali e Cittadini, per prevenire e contrastare emergenze sociali e disagio giovanile quali l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, l’incidentalità stradale, i pericoli del web e l’uso scorretto dei social.  Durante l’incontro saranno proiettati due video specifici - realizzati da esperti dell’Ass. Etesia – che offriranno spunti di dibattito tra irelatori ed i giovani presenti. Le problematiche emerse, saranno poi raccolte in una banca dati, a disposizione delle Autorità.

Nel corso della mattinata sarà presentato l’avvio di  corsi specifici di formazione,  che vedranno coinvolti funzionari dello Stato e Enti del Terzo Settore, con il supporto dell’Università “Federico II”. Il percorso didattico mira a coinvolgere circa 10.000 studenti delle scuole di ogni ordine grado, con il coinvolgimento di Presidi e  Docenti. L’evento è stato già insignito di medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana e si svolge sotto l’autorevole egida dell’Unesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le Istituzioni e gli Enti del terzo settore incontrano i giovani": il convegno

NapoliToday è in caricamento