rotate-mobile
Attualità Pozzuoli

Campi Flegrei, 212 eventi sismici registrati nel mese di ottobre

Il bollettino mensile riassuntivo a cura dell'Osservatorio Vesuviano/INGV: l'attuale livello di allerta è di colore "giallo", poichè il sistema di sorveglianza evidenzia alcune variazioni nello stato di attività dei Campi Flegrei

Durante il mese di ottobre 2021 nell'area dei Campi Flegrei sono stati registrati 212 terremoti con una Magnitudo massima=1.5±0.3. Di questi - spiega l'Osservatorio Vesuviano/INGV nel bollettino mensile riassuntivo - 180 eventi (circa l'85% del totale) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0, 3 eventi (circa l'1.4%) hanno avuto una magnitudo compresa tra 1.0 e 1.4, e un solo evento (circa lo 0.5%) ha avuto una magnitudo uguale o superiore a 1.5. 

Di 28 eventi (circa il 13%) non è stato possibile determinare la magnitudo a causa della bassa ampiezza del segnale non chiaramente distinguibile dal rumore di fondo. In totale sono stati localizzati 126 eventi (59% di quelli registrati) ubicati prevalentemente tra Pozzuoli, l’area Solfatara-Pisciarelli-Agnano, Astroni e il Golfo di Pozzuoli con profondità fortemente concentrate nei primi 2 km. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo confermano una geometria radiale del sollevamento centrato nell'area di Pozzuoli con una velocità media di circa 10±2 mm/mese. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di Rione Terra (RITE) a partire da novembre 2005 è di circa 87 cm di cui circa 53 cm da gennaio 2016. Le misure termografiche nelle aree monitorate mostrano andamenti della temperatura sostanzialmente stabili.

I parametri geochimici - si legge ancora nel bollettino mensile - confermano i trend in aumento già osservati in precedenza, con il flusso di CO2 dal suolo a Pisciarelli che dopo una diminuzione nei mesi precedenti, a ottobre 2021 ha mostrato valori simili a quelli registrati nei primi mesi del 2020. 

L'attuale livello di allerta è di colore "giallo", poichè il sistema di sorveglianza dell'Osservatorio Vesuviano evidenzia alcune variazioni nello stato di attività dei Campi Flegrei.

boll-cf-ott-21-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Flegrei, 212 eventi sismici registrati nel mese di ottobre

NapoliToday è in caricamento