Attualità

Taxi collettivo, ci siamo: via alla sperimentazione dal 27 aprile

Il nuovo servizio prevede il collegamento tra i tre hub cittadini: l’Aeroporto di Capodichino, la Stazione Centrale e la Stazione Marittima – Molo Beverello

Da sabato 27 aprile sarà attivato, in forma sperimentale, il nuovo servizio di taxi collettivo per il collegamento Aeroporto di Capodichino-Stazione Centrale-Molo Beverello e viceversa.

Il servizio è stato attivato in attuazione della Delibera di Giunta Comunale n.634 del 20.12.2018 proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto, Mario Calabrese.

Il nuovo servizio prevede il collegamento tra i tre hub cittadini: l’Aeroporto di Capodichino, la Stazione Centrale e la Stazione Marittima – Molo Beverello.

Per consentire un facile riconoscimento, i taxi di turno che effettuano questo specifico servizio, esporranno sul parabrezza anteriore una tabella con su scritto TAXI Collettivo con il logo del Comune di Napoli, l’indicazione del percorso e l’importo della tariffa a persona.

Il costo per il singolo passeggero è pari a € 6,00 (sei euro) comprensivo di bagagli. I tassisti che intendono effettuare il trasporto cumulativo non avvieranno il tassametro e applicheranno la tariffa di €6,00 (sei euro) a passeggero per ogni singolo percorso di andata o di ritorno, indipendentemente dalle fermate intermedie. Prima della partenza, i tassisti dovranno rilasciare, a ciascun utente, una ricevuta. La partenza dovrà avvenire dopo 15 minuti dall’arrivo dei primi 3 passeggeri.

I percorsi previsti sono i seguenti:

Andata: Aeroporto – viale Ruffo di Calabria – via O. Salomone – via del Riposo – via Don Bosco – P.zza Carlo III – Via Arenaccia – corso Novara – p.zza Garibaldi – corso Umberto – via A. Depetris – p.zza Municipio – via C. Colombo;

Ritorno: via C. Colombo – via A. Vespucci – corso A. Lucci – P.zza Garibaldi – corso Novara – via Arenaccia – p.zza Carlo III – via Don Bosco – Largo S. Maria del Pianto – via Comandante Umberto Maddalena – Aeroporto.

Sono previste le seguenti aree di fermata:

Aeroporto: in prossimità della rotonda di viale Ruffo di Calabria fronte postazione della Polizia Locale;
Stazione Centrale, collegamento andata, corso Novara altezza civico 3;
Stazione Centrale, collegamento ritorno, corso Arnaldo Lucci alt. ingresso Metropark;
Stazione Marittima / Beverello via Cristoforo Colombo corsia dx direzione via Marina altezza semaforo / fermata ANM.

"Il nuovo servizio si inserisce nelle azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, approvato nel livello direttore nel maggio 2016, per favorire l’uso del trasporto collettivo e disincentivare il trasporto privato. La crescita degli spostamenti condivisi, infatti, è una delle azioni coerenti con la visione del nuovo modello di mobilità a servizio della città che abbiamo costruito in questi anni di lavoro anche attraverso numerosi incontri con i cittadini", il commento dell'assessore comunale Mario Calabrese

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi collettivo, ci siamo: via alla sperimentazione dal 27 aprile

NapoliToday è in caricamento