Attualità

TARI 2021 - Le scadenze e il calendario dei pagamenti a Napoli

La riscossione della TARI 2021 è suddivisa in due fasi: la prima in acconto nella misura del 75% dell’importo dovuto secondo le tariffe del 2020, da versarsi in unica rata entro il 30 luglio 2021 o, in alternativa, in tre rate

La Giunta Comunale di Napoli, con deliberazione n° 194 del 13/05/2021, ha stabilito il calendario per il pagamento della TARI 2021:

TARI UTENZE DOMESTICHE/NON DOMESTICHE

La riscossione della TARI 2021 è suddivisa in due fasi: la prima in acconto nella misura del 75% dell’importo dovuto secondo le tariffe del 2020, da versarsi in unica rata entro il 30 luglio 2021 o, in alternativa, in tre rate alle seguenti scadenze:
- 15 luglio 2021
- 15 settembre 2021
- 15 novembre 2021

la seconda a saldo/conguaglio da effettuarsi entro il 28 febbraio 2022, a seguito dei provvedimenti di approvazione del Pef e conseguentemente delle tariffe Tari 2021 e delle agevolazioni Covid.  

La Tari è la tassa rifiuti per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani. Istituita con Legge 27/12/2013 n. 147, la tassa rifiuti è dovuta da chiunque  detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Il versamento della Tari è in autoliquidazione

Il contribuente è tenuto al versamento di quanto dovuto, alle scadenze previste, anche se non riceve l’avviso di pagamento.  
Per il calcolo della tassa dovuta e per la stampa dell’F24 è possibile utilizzare il simulatore di calcolo messo a disposizione dall'Ente collegandosi al seguente link: https://www.riscotel.it/calcolotari/napoli.

L'ufficio invia gli avvisi di pagamento, prima della scadenza, tramite posta ordinaria. Se l’avviso non rispecchia la reale situazione del contribuente, lo stesso deve calcolare autonomamente la tassa da versare e comunicare all'ufficio TARI le eventuali variazioni da apportare alla propria posizione, inviando la relativa istanza via raccomandata A/R al SERVIZIO TARI corso A. Lucci 66/82 Napoli, oppure via mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 

entrate.tari-tares-tarsu@pec.comune.napoli.it  
entrate.tari-tares-tarsu@comune.napoli.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TARI 2021 - Le scadenze e il calendario dei pagamenti a Napoli

NapoliToday è in caricamento