rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Pompei

La supplica alla Madonna di Pompei torna in presenza dopo due anni: tanti fedeli nella città mariana

Sarà il Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi, a presiedere la celebrazione della santa messa e la recita della supplica

La supplica alla Madonna di Pompei torna in presenza dopo due anni di restrizioni causa Covid-19. Tanti i fedeli attesi quest’oggi nella città mariana, con le celebrazioni iniziate nella serata di sabato con la veglia e con la celebrazione eucaristica della mezzanotte presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo.

Sarà il Cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei vescovi, a presiedere la santa messa delle 10.30 e la recita della supplica. 

Il pellegrinaggio dei fedeli di Pignataro Maggiore

E’ partito nella tarda serata di venerdì il pellegrinaggio dei fedeli di Pignataro Maggiore, che percorrono, a piedi i 90 chilometri che li separano dal Santuario di Pompei, dove parteciperanno alla santa messa e alla recita della supplica.

È dal 1945 che arrivano nella città mariana come i pellegrini d’un tempo, nella fatica del cammino e con un semplice zaino sulle spalle per adempiere un antico voto. L’Italia era coinvolta nell’immane tragedia della seconda guerra mondiale. Anche gli uomini di Pignataro furono chiamati a combattere. Promisero alla Madonna che, se fossero tornati a casa sani e salvi, ogni anno sarebbero arrivati a piedi a Pompei. La loro preghiera fu accolta e così il rito si ripete ogni anno da allora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La supplica alla Madonna di Pompei torna in presenza dopo due anni: tanti fedeli nella città mariana

NapoliToday è in caricamento