Covid-19, presto le regole per il Natale: "Cenone solo con i parenti stretti"

Addio a lunghe tavolate e grandi riunioni familiari per quest'anno

Per gli italiani, ma soprattutto per i napoletani, il cenone di Natale è senza dubbio uno dei momenti più attesi dell'intero anno solare. Lunghe tavolate e grandi riunioni familiari tra parenti, tipiche della tradizione partenopea, dovranno però quest'anno cedere il passo all'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.

E' quanto anticipato dalla sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, nel corso di una lunga intervista rilasciata a "La Stampa", che ha annunciato che sono allo studio del Governo nuove regole per il Natale in famiglia. 

"Ci sarà un provvedimento che riguarderà Natale: si deve dire che non deve essere un Natale solitario, ma che le famiglie possono riunirsi nel nucleo ristretto, parenti di primo grado, fratelli e sorelle", spiega Zampa. 

"Questa epidemia va affrontata con grande razionalità, che misuri l'impatto delle azioni messe in atto. Siamo tutti consapevoli che se il trend non muta, nessun servizio sanitario al mondo potrebbe reggere. Se tutto si rivelasse inefficace, nessuno attenderà fino all'ultimo. Bisogna combattere con un elemento fondamentale che è il tempo e nessuno farà tardi, tanto meno il ministro Speranza", aggiunge la sottosegretaria alla Salute. 

Delle misure in vista delle festività natalizie ha parlato anche il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a RaiNews24: "Anche a Natale dovranno essere ridotti ed evitati quanto più possibile i contatti interumani e i rischi d'esposizione, si tratterà di usare le stesse misure che adottiamo oggi e andranno evitati anche cene e pranzi familiari numerosi. Se la curva invece non dovesse appiattirsi o ridursi, si tratterà di avere un'Italia tutta rossa ed è quello che dobbiamo scongiurare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, quali sono i sintomi spia e cosa tenere in casa: risponde il medico di base

  • Tutto sulla dieta che ha restituito a Fiorello la sua forma smagliante

  • Fuga d'amore a Dubai per Tony e Tina Colombo: le foto bollenti

  • Cade dal balcone di casa: 40enne trasportata in gravi condizioni in ospedale

  • Paura a Scampia, esplosione in un appartamento: fiamme devastano abitazione

  • Il Tar boccia il ricorso contro l'ordinanza regionale: le scuole restano chiuse

Torna su
NapoliToday è in caricamento