rotate-mobile

Reddito di Cittadinanza: percettori al servizio del quartiere: nasce il portinariato sociale

L'esperimento è stato portato avanti nel quartiere di Secondigliano con la collaborazione tra associazione Larsec e Comune di Napoli

Trasformare il Reddito di cittiadinanza in un lavoro è il passaggio che gli enti pubblici fino a oggi non sono quasi mai a fare. Da Secondigliano, periferia Nord di Napoli, parte l'esperimento di portinariato di quartiere. Salvatore e Pasquale, ex percettori di Reddito, sono stati assunti come tirocinanti per offrire il loro contributo al quartiere. Dal decoro urbano all'assistenza alle famiglie, i due saranno a disposizione della comunità dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17. 

L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra l'associazione Larsec e il Comune di Napoli, sfruttando un finanziamento europeo. Questa mattina, il sindaco Gaetano Manfredi e l'assessore comunale al Lavoro Chiara Marciani hanno fatto visita alla sede dell'associazione in piazza Luigi Di Nocera ehanno conosciuto i due tirocinanti. Nel video che pubblichiamo, le interviste ai protagonisti della giornata. 

Video popolari

Reddito di Cittadinanza: percettori al servizio del quartiere: nasce il portinariato sociale

NapoliToday è in caricamento