rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
L'iniziativa

È nata la prima radio dedicata al mondo Lgbt in Campania

Si chiama Radio Pride e tratterà le tematiche dei diritti civili

Nasce in Campania una nuova e particolare radio, una web radio che colorerà d’arcobaleno i lunedì dei prossimi mesi. La prima puntata di RadioPride è in programma per lunedì 13 febbraio alle 22.30, sul sito della radio, sul profilo Facebook e sul canale 116 del digitale terrestre. Parleremo di coming out, come bisogno o necessità per una più ampia accettazione sociale, e costruiremo insieme ai nostri ospiti e conduttori un glossario LGBTQ+ per capirci e per capire. Ospiti della prima puntata, l’assessore regionale alle Politiche Sociali e Giovanili, Lucia Fortini, l’Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Luca Trapanese, e Mariano Gallo che con la sua Miss Priscilla è da due stagioni alla guida del programma tv Drag Race Italia.

Interagiremo con il pubblico per raccogliere impressioni, richieste e perché no, anche qualche critica. “Ci siamo chiesti nei periodi più bui di questi ultimi anni, se ci fosse bisogno di qualcosa per mettere in contatto le persone. I social abbondano, lo sappiamo, ma la solitudine che tutti abbiamo sperimentato per alcuni è stata più pesante. Abbiamo riflettuto su come condividere, informare e perché no scherzare insieme su temi più o meno seri che possano interessare il mondo LGBTQ+ e non solo. La radio ci è sembrata la risposta più valida. Parleremo, ci informeremo, ci confronteremo con tutti, con un approccio serio ma giocoso, trattando problematiche comuni ai giovani e meno giovani.

Racconteremo esperienze e insieme cercheremo di trovare soluzioni creative, valide ed eque ai problemi che ognuno di noi gestisce nel quotidiano; non mancheranno le discussioni, ma ci saranno innumerevoli momenti di gioia risa e ironia. L’importante essere seri ma non prendersi sul serio”. Danilo Di Leo, presidente di ETS PRIDE VESUVIO RAINBOW ODV, associazione che insieme ad altre realtà dell’associazionismo campano è impegnata in questo progetto.

Radio Pride nasce nell’ambito della progettazione sociale “Volontariato 2.0: rispondere ai bisogni della popolazione LGBT+ ai tempi del Covid 19". Il Progetto è finanziato dalla Regione Campania con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È nata la prima radio dedicata al mondo Lgbt in Campania

NapoliToday è in caricamento