Domenica, 13 Giugno 2021
Attualità

Vaccini, riaprono gli hub di Mostra e Capodichino: previsto l'arrivo di 215mila dosi di Pfizer

Mentre Stazione Marittima, Fagianeria e Museo Madre non hanno mai chiuso, i due principali "vaccine center" sono fermi da lunedì mattina. È previsto le somministrazioni riprendano domani 12 maggio dalle 15

Domani. È domani il giorno della riapertura dei principali hub vaccinali partenopei, ovvero Mostra d'Oltremare e Capodichino, dopo la chiusura per mancanza di sieri anti-Covid. Sono infatti in dirittura d'arrivo le dosi di vaccini mRna di cui la Regione Campania era in attesa.

Gli hub riapriranno alle 15, dato il previsto arrivo, a mezzogiorno, di circa 215mila dosi di Pfizer in regione. Una riapertura che avviene dopo due giorni di chiusura, e dopo che lunedì alcuni destinatari della seconda dose si erano presentati basandosi sulla data indicata dalla "ricevuta" ma senza aver però ricevuto alcun messaggio di conferma. Non sono mai rimasti chiusi, intanto, i centri vaccinali della Stazione Marittima, della Fagianeria e del Museo Madre.

L'arrivo dei vaccini e la campagna

Questa settimana arriveranno in Italia altri 3 milioni di dosi, per la maggior parte Pzifer, ma anche Astrazeneca, Moderna e Johnson & Johnson. Ad oggi in Italia sono vaccinati 7,5 milioni di persone (il 12,52% della popolazione) e le prenotazioni per gli over 50 sono state ufficialmente aperte ovunque.

Vaccini e Aifa

Nel frattempo è arrivata una puntualizzazione sul mancato rinnovo dell'accordo dell'Ue con AstraZeneca, ovvero che le dosi già pattuite verranno tutte consegnate, e Pfizer ha sottolineato che non sarà "necessaria una nuova formula contro le varianti".
Infine, l'Aifa – dalla quale non ci sono nuove notizie sul via libera a Sputnik tanto atteso dalla Regione Campania – registra 56.110 segnalazioni di sospetti eventi avversi su un totale di 18.148.394 dosi somministrate, cioè 309 ogni 100mila dosi. Di queste, il 91% fanno riferimento ad eventi definiti "non gravi".

I vaccinati ad oggi in Campania

In Campania, fino alle 12 di oggi, complessivamente sono state effettuate 2.196.284 somministrazioni. Sono 1.592.488 i cittadini vaccinati con la prima dose, dei quali 603.796 hanno ricevuto la seconda dose. Il rallentamento rispetto ai giorni scorsi - causa anche la chiusura degli hub di Capodichino e Mostra - è stato evidente: soltanto 34.680 le somministrazioni di ieri, con 9mila di queste che erano delle seconde dosi.

Il numero di vaccinati per categorie

Il contagio in regione

L'Unità di Crisi della Regione Campania ha diffuso i dati relativi alla giornata di oggi per quanto riguarda l'emergenza sanitaria in corso per la pandemia di Coronavirus. I numeri aggiornati alle 23.59 di ieri riportano 1.109 nuovi positivi emersi da 16.351 tamponi molecolari effettuati, con una percentuale di test positivi pari al 6,78%, nuovamente in calo rispetto al 9,73% di ieri. Il dato dopo il picco di ieri è in linea con i giorni precedenti.
Torna a calare il numero delle vittime, 29, di cui 18 decedute nelle ultime 48 ore e 11 in precedenza ma registrate ieri. Il totale arriva a 6.719 morti dall'inizio della pandemia. I guariti del giorno sono 2.390, con il totale ora a quota 316.423.

Il bollettino integrale

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, riaprono gli hub di Mostra e Capodichino: previsto l'arrivo di 215mila dosi di Pfizer

NapoliToday è in caricamento