rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Procida

Frana a Ischia, Procida 2022 rinuncia all'evento conclusivo per lutto

La decisione della cabina di regia regionale presieduta dal governatore Vincenzo de Luca

Nel giorno del lutto di Ischia, con i primi funerali dopo la tragedia di sabato 26 novembre, l’annuncio da Procida Capitale della Cultura 2022: non si terrà nessun evento conclusivo a dicembre.
Oggi bandiere a mezz’asta al Comune e l’invito ai cittadini ad aggiungere un drappo nero alle bandierine rosa della Capitale della Cultura, una manifestazione nel segno della vicinanza tra le due isole.

La cabina di regia regionale, presieduta dal governatore Vincenzo de Luca, ha deciso di sospendere la programmazione dell’evento conclusivo dell’anno da Capitale, immaginato in queste settimane e ideato, in linea con quanto sviluppato nel corso del 2022, "come un momento di condivisione collettiva, così lontano dall’atmosfera che Ischia, Procida e l’intera Campania vivono a seguito della tragedia di via Celario", spiegano gli organizzatori.

Il sindaco di Procida, Dino Ambrosino, insieme all’amministrazione comunale, e il direttore di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, Agostino Riitano, hanno espresso "vicinanza alla comunità di Casamicciola e dell’intera isola d’Ischia in questi giorni di profondo dolore".

Una decisione - la sospensione dell'evento conclusivo - in linea col fatto che Procida 2022 si è sempre posta, sin dalla redazione del dossier di candidatura, come un progetto rappresentativo dell’isola ma soprattutto dell’intero arcipelago del golfo di Napoli, dei Campi Flegrei e della Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a Ischia, Procida 2022 rinuncia all'evento conclusivo per lutto

NapoliToday è in caricamento