Martedì, 16 Luglio 2024
Attualità Avvocata

Restaurato nel cuore di Napoli il primo murale dedicato a Maradona: risale al 1987

L'opera di street art si trova in piazzetta Sant'Alfonso e Sant'Antonio a Tarsia

Nel cuore di Napoli, nella zona di Montesanto, è stato restaurato il primo murale dedicato a Maradona, realizzato nel 1987. Si trova in piazzetta Sant'Alfonso e Sant'Antonio a Tarsia e sarebbe, dunque, la prima opera di street art, dedicata all'ex capitano azzurro nella città partenopea.

Il murale fu realizzato per festeggiare la vittoria del primo scudetto. Ma la pittura su un muro di contenimento di Palazzo Spinelli a Tarsia era ormai sbiadita, quasi impossibile ammirare i contorni del calciatore e dei trofei azzurri disegnati in questa specie di bacheca urbana. Così - racconta il Tgr Rai Campania - gli abitanti della zona di Montesanto, in occasione della recente vittoria del terzo scudetto, hanno organizzato una colletta e chiesto a Mamadou Coulibaly, un artista di strada che dipinge lungo via Toledo, di riverniciare il murale, partendo dal progetto di Attilio Masucci, grafico e gestore di un bed and breakfast nella piazzetta. 

E ora tutti sperano che il potere dell'icona di Maradona possa servire a riqualificare il quartiere e a far arrivare nella zona qualche turista in più, così come avvenuto ai Quartieri Spagnoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restaurato nel cuore di Napoli il primo murale dedicato a Maradona: risale al 1987
NapoliToday è in caricamento