Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità Vomero / Viale Raffaello

Riapre l'ex Gasometro: ecco il parco con orti urbani e frutteti

Oggi l'inaugurazione col sindaco Manfredi e l'assessore al Verde Santagada

Riapre al pubblico il parco Minopoli (ex Gasometro). L'inaugurazione si terrà oggi alle 10 (ingresso viale Raffaello) alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

I lavori di riqualificazione dell'ex sito industriale del Gasometro situato tra viale Raffaello e salita Cacciottoli hanno restituito alla fruizione dei cittadini un'area interdetta da più di venti anni trasformandola in un parco agricolo-didattico con orti urbani e frutteti che vedranno nella loro gestione il coinvolgimento attivo di cittadini e associazioni.

I quindici ettari di area verde sono attrezzati con una trentina di orti concentrici che saranno assegnati ai cittadini, un orto - arboreto flegreo, percorsi pedonali, una cavea da circa cento posti ed aree ludiche che saranno destinate ad ospitare giochi per i più piccoli.

"Il recupero del parco, sottratto grazie all'impegno dei cittadini e di alcune associazioni al tentativo speculativo di realizzare un parcheggio nel lontano 1999 - annuncia l'assessore al Verde Vincenzo Santagada - rappresenta per tutti una svolta storica raggiunta grazie agli sforzi dell'Amministrazione Manfredi". Santagada festeggia la conclusione dei lavori come "la fine di un'odissea burocratica che ha impedito alla comunità di beneficiare di questo bene".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre l'ex Gasometro: ecco il parco con orti urbani e frutteti
NapoliToday è in caricamento