Scienza in lutto: addio al biologo napoletano di fama mondiale Paolo Sassone-Corsi
Viveva da anni negli Usa, dove era direttore del Center for Epigenetics and Metabolism dell'Università della California a Irvine
Grave lutto nel mondo della scienza e della ricerca. Si è spento negli Stati Uniti il biologo e genetista napoletano Paolo Sassone-Corsi.
Sassone Corsi viveva da anni negli Usa, dove era direttore del Center for Epigenetics and Metabolism dell'Università della California a Irvine.
A dare notizia all'Adnkronos Salute della scomparsa dello scienziato partenopeo è stato il genetista dell'Università di Roma Tor Vergata Giuseppe Novelli, che proprio martedì pomeriggio aveva partecipato, con l'amico e collega, ad un seminario via web su 'Epigenetica e Covid-19'.
Nato a Napoli nel 1956, Paolo Sassone-Corsi si era laureato all'Università Federico II, spostandosi negli anni tra Francia e Stati Uniti. Per anni ha lavorato sui ritmi circadiani e sull'epigenetica. Insieme allo scrittore Erri De Luca ha pubblicato un libro, 'Ti sembra il Caso?', proprio sul Dna e sul ruolo del caso.
"Era un maestro nello spiegare le impronte che l'ambiente lascia sul Dna - scrive su Twitter Giuseppe Novelli - Lascia la sua traccia, indelebile, nella scienza, nella ricerca e in chi lo amava. Ciao Paolo, con me sempre".