rotate-mobile
Attualità

Trasporti Campania, dal 13 giugno via all'orario estivo di Trenitalia

Tutte le novità

Partirà il 13 giugno in Italia e in Campania l'orario estivo di Trenitalia. I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi a Roma da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente Direttori delle Divisioni Passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza.

Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia. 

Le Frecce

Aumenta il numero di Frecce che collegano località della Campania al resto d’Italia. Due nuovi Frecciarossa Fast sulla direttrice Milano/Calabria, fermeranno a Napoli Afragola e Salerno. Anche Caserta e Benevento potranno usufruire di un nuovo collegamento con Bologna e Milano mentre, per gli appassionati di montagna, nei fine settimana da Napoli previsto Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia. Anche quest’anno il Cilento, zona con mete particolarmente ambite, sarà servito da treni veloci della flotta Trenitalia con le fermate di Agropoli, Vallo della Lucania, Pisciotta-Palinuro e Sapri. Infine, tra i servizi FrecciaLink in regione, il Napoli Afragola – Sorrento.  

L’offerta regionale in Campania

Con il nuovo orario saranno 708 i treni metropolitani, regionali e interregionali che circoleranno ogni giorno in Campania, consentendo di raggiungere con facilità e convenienza le mete più suggestive di una Regione ricca di storia, cultura  e bellezze naturali. Alla conferma di servizi che già la scorsa estate hanno registrato il gradimento della clientela, si affiancano nuove iniziative per incentivare l’uso del treno e la promozione dei territori più belli della regione.

Cilento Line

Fino al 29 agosto 15 collegamenti Napoli – Sapri, di cui 7 con Regionali veloci che, fermando solo a Salerno, Battipaglia, Agropoli, Vallo della Lucania, Ascea e Pisciotta-Palinuro, riducono di circa mezz’ora i tempi di viaggio rispetto a un Regionale ordinario per poi proseguire con lo stesso convoglio fino a Sapri,  Maratea, Scalea e Paola .

Servizi Link per l’intermodalità

Porto e Aeroporto di Napoli sono raggiungibili grazie al servizio AliBus che collega Napoli Centrale con i moli del Golfo e l’aeroporto di Capodichino. Rinomate località balneari della Campania possono essere raggiunte grazie al Costiera Link, servizio di treno+traghetto che collega Salerno alle perle della Costiera Amalfitana Maiori, Minori, Cetara, Amalfi e Positano, con il Cilento Link, treno+bus da Ascea verso Acciaroli, e da Pisciotta-Palinuro verso Palinuro centro e Marina di Camerota, oppure con treno+traghetto da Napoli, Castellammare con Capri e Positano.

L’estate di Trenitalia in Campania non offre però solo collegamenti verso il mare, ma anche opportunità per raggiungere luoghi storici e siti d’arte e cultura come gli Scavi di Pompei, con il comodo Pompei Link ad entrambi gli ingressi del sito, e gli antichi Borghi di Caserta Vecchia e San Leucio con  il Caserta Link.

I prodotti intermodali, treno e bus piuttosto che treno e nave, sono acquistabili sui canali di vendita Trenitalia. 

Promozioni e Partnership

Numerosi accordi di natura commerciale sono stati stipulati per offrire ai clienti Trenitalia agevolazioni per l’accesso a siti di particolare interesse con riduzioni sul biglietto d’ingresso, corsia preferenziale per evitare le file al botteghino, sconti sull’acquisto ai  bookshop. Sarà così possibile usufruire di tali facilitazioni alla Certosa di San Lorenzo, ai Parchi Archeologici di Ercolano, Paestum o Velia, al Museo Ferroviario di Pietrarsa o al Madre, al Circuito Archeologico di Santa Maria Capua Vetere, al Parco Nazionale del Vesuvio. 

Le offerte attive in questo periodo sono “Promo Junior” ,“Estate insieme”, “Viaggia con me”, “Promo Plus”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti Campania, dal 13 giugno via all'orario estivo di Trenitalia

NapoliToday è in caricamento