rotate-mobile
Attualità

Napoli Pride 2022, si avvicina l'appuntamento: i temi della nuova edizione

Si tratta del primo corteo dell’orgoglio lgbt+ dopo i due anni di pandemia nonché il primo dell'amministrazione Manfredi

Si avvicina l'appuntamento con il corteo del Napoli Pride: sarà sabato 2 luglio, e tornerà nella sua formula "piena" dopo due anni di pandemia e di manifestazioni stanziali.

Ad organizzarlo, con una chiamata a supporto di tutti gli altri movimenti lgbt+ e non solo cittadini, sono le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, Alfi le Maree e Associazione Trans Napoli, questo "nel solco di una tradizione che caratterizza questo evento da sempre - spiegano - aperto ad ogni confronto e contenitore di tutte le istanze sui diritti civili, sociali e umani del territorio e non solo".

Così gli organizzatori: "Dopo due anni di pandemia, il corteo dell’orgoglio lgbt+ tornerà ad attraversare la città. Anche se, comunque, durante la crisi sanitaria, gli organizzatori e le organizzatrici del Pride napoletano – unico in Italia – non hanno mai smesso di raccogliere la comunità e la cittadinanza attorno alle sue istanze di libertà, eguaglianza e fratellanza". 

I temi centrali dell'edizione di quest’anno saranno il matrimonio egualitario, lo ius soli, la legge contro l’omotranslesbofobia e la pace.

Il Pride a Napoli esiste dal 1996 e da allora ha sempre partecipato il sindaco. Anche per il primo Pride dell’amministrazione Manfredi, le associazioni promotrici hanno chiesto al Comune di Napoli di co-organizzare l’evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Pride 2022, si avvicina l'appuntamento: i temi della nuova edizione

NapoliToday è in caricamento