rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Attualità

San Gennaro, attesa per il miracolo laico: il programma delle celebrazioni

Le celebrazioni al Duomo di Napoli venerdì 16 dicembre

Grande attesa per il cosiddetto 'miracolo laico' di San Gennaro, il terzo dell'anno dopo quelli del sabato che precede la prima domenica di maggio e del 19 settembre. Venerdì 16 dicembre ci saranno, sin dalle prime ore del mattino, le celebrazioni presso il Duomo di Napoli. 

In occasione della Festa del Patrocinio, si ripete il prodigio dello scioglimento del sangue, in memoria dello scampato pericolo di Napoli dalla disastrosa eruzione del Vesuvio nel 1631, quando il sangue si sciolse e il magma miracolosamente si fermò, evitando di invadere la città.

Il prodigio, in questa occasione, avviene generalmente all'interno della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, cappella del Duomo di Napoli gestita dalla Deputazione di San Gennaro. 

Il programma delle celebrazioni

ore 9.00 / Real Cappella del Tesoro di San Gennaro

Santa Messa presieduta dall’Abate Prelato Monsignor Vincenzo De Gregorio (esposizione della Teca dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 18)

ore 18.30 / Duomo – Altare Maggiore della Cattedrale

Santa Messa presieduta dal Parroco don Vittorio Sommella e con la partecipazione del personale sanitario dei reparti di Ematologia dell’azienda Ospedaliera Cardarelli.

Saranno presenti i membri della Deputazione, organismo laico che ha il compito di promuovere il culto di San Gennaro, di tutelarne le reliquie e di custodire l’inestimabile patrimonio del Tesoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Gennaro, attesa per il miracolo laico: il programma delle celebrazioni

NapoliToday è in caricamento