Giovedì, 29 Luglio 2021

Mamma e figlio diplomati insieme: "Un sogno atteso 18 anni"

Carla ha 37 anni e a 18 non completò gli studi perché incinta di Gennaro. Hanno studiato insieme e hanno ottenuto il desiderato titolo di studio: "Ora voglio iscrivermi all'università"

"Ho atteso questo giorno 18 anni. E' un'emozione unica". Carla ha gli occhi che brillano. Gli occhi di chi ha vinto una sfida con se stessa. Stringe la mano di Gennaro, suo figlio. Pochi giorni fa, si sono diplomati insieme, all'Istituto alberghiero.

Per Carla, 37 anni e madre di tre figli, è stata la chiusura di un cerchio. A 18 anni, dopo tre all'Istituto odontotecnico, non completò gli studi perchè portava in grembo proprio Gennaro: "Mi sono dedicata a lui e agli altri due miei figli e ne sono felice. Ma in tutti questi anni ho sempre pensato di voler riprendere gli studi e completare quel percorso interrotto. Qualche anno fa sono riuscita a finire anche il quarto anno, ma poi sono stata frenata da problemi di salute". 

In piena pandemia, il figlio Gennaro ha cominciato a prepararsi per la maturità: "Sono stato io a dirle che c'era la possibilità di diplomarsi da privatista - spiega il ragazzo - Sapevo che era un suo desiderio. Abbiamo studiato insieme, è stato bello e brutto allo stesso tempo, perché accanto avevo lei che è sia una compagna di classe che mia madre". Ride Gennaro, Carla lo segue a ruota e ricorda: "E' stato più lui a far studiare me che viceversa, anche perché per me erano materia completamente nuove e sconosciute". 

Il loro è un rapporto più forte di ogni cosa. Sul polso mostrano lo stesso tatuaggio: una rondine che spicca il volo e loro vogliono farlo insieme: "Ho dedicato la tesina di diploma a Gennaro - racconta la 37enne - C'è una nostra foto in copertina e poi è riportato il mio motto: 'Quello che non ho fatto per mio figlio lo faccio insieme a lui'. E' stata un'emozione fortissima, ho pianto tutto il giorno". 

Mamma e figlio guardano al futuro e mentre il giovane sogna di aprire un bar tutto suo, Carla pensa al suo prossimo passo: "Voglio iscrivermi all'università e voglio lanciare un messaggio a tutte le mamme. Si può fare, si può essere mamma, donna, lavoratrice e studentessa. Avevo paura di non farcela e invece ho raggiunto questo risultato che ho atteso per quasi 20 anni". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Mamma e figlio diplomati insieme: "Un sogno atteso 18 anni"

NapoliToday è in caricamento