rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Folla a Napoli, Ranieri Guerra (Oms): "Mi auguro non porti a recrudescenza curva e prolungamento chiusura"

Il pensiero del direttore vicario dell'Organizzazione mondiale della sanità

"Abbiamo visto negli ultimi giorni l'affollamento delle strade a Napoli, delle strade della Campania e delle grandi città dove il lockdown è stato annunciato in maniera più rigorosa di quanto non sia stato nelle zone gialle e arancioni. Mi auguro che questo non porti a una recrudescenza della curva" epidemica "e a un prolungamento dei tempi di chiusura, al di là di quelli che siano effettivamente necessari per portare la curva sotto controllo in maniera rapida e uniforme".

A dirlo è Ranieri Guerra, direttore vicario dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), intervenendo sui dati della pandemia di Covid-19 nel mondo, all'apertura del Congresso straordinario digitale della Società italiana di pediatria (Sip), come riportato dall'Adnkronos.

Gismondo: "Visione folle di Napoli rattrista"

"La visione di folle a Napoli, zona rossa fra l'altro, fa molto rattristare. Innanzitutto perché stare così ammassati sicuramente ha favorito delle infezioni e dei contagi". Lo dichiara la microbiologa dell'ospedale Sacco di Milano Maria Rita Gismondo, commentando all'Adnkronos Salute le immagini arrivate dal capoluogo campano dopo la morte di Diego Armando Maradona.

"Dall'altro lato - riflette la direttrice del Laboratorio di Microbiologia clinica, Virologia e Diagnostica delle bioemergenze del Sacco - assistere a una trasgressione tale e plateale di quelle che sono le misure indicate dal Governo, rattrista in quanto segnale di sfiducia. Perché vuol dire che ci potrebbe essere una mancanza di sensibilità anche verso altre misure nel futuro necessarie, o comunque verso dei consigli, delle avvertenze istituzionali" diramate in vista delle feste di Natale, "che potrebbero essere anche'esse non ascoltate e trasgredite".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folla a Napoli, Ranieri Guerra (Oms): "Mi auguro non porti a recrudescenza curva e prolungamento chiusura"

NapoliToday è in caricamento