rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Elezioni Napoli: ecco da quando potrebbero riaprire le scuole

Il Comune ha stabilito una sorta di cronoprogramma e respinge tutte le accuse ricevute in questi giorni

Il Comune di Napoli, con una nota, fa sapere che l'informazione diffusa sui social secondo cui le 200 scuole impegnate per ospitare i seggi elettorali resteranno chiuse 10 giorni consecutivi per le sanificazioni è destituita di fondamento.

Nella consueta sinergia tra il servizio Bonifiche dell'ASL Napoli 1 Centro e l'Amministrazione comunale, per il tramite della partecipata Napoli servizi, le operazioni di igienizzazione avranno inizio tra il 5 e il 6, contestualmente alla progressiva chiusura e smontaggio dei seggi. Il calendario delle operazioni impegnerà Napoli servizi nelle municipalità dalle 6 alla 10 fino al giorno 6 salvo imprevisti e l'asl nelle municipalità da 1 a 5 nei giorni 6 e 7 mattina e pomeriggio.

Solo un esiguo gruppo di scuole sono calendarizzate per il giorno 8; ovviamente man mano che saranno igienizzate le scuole potranno riaprire e nulla prescrive che restino chiuse fino al lunedì successivo come è stato sostenuto da alcuni. Si precisa inoltre che il Comune ha partecipato nei mesi scorsi al tavolo in Prefettura per definire, sulla base delle indicazioni ricevute, alcuni spostamenti dei seggi dalle aule scolastiche ad altri uffici o palestre in prossimità e sono state spostate alcune sezioni elettorali della 7 e 8 municipalità.

Tuttavia, come in tutte le grandi città, restano impegnati nelle consultazioni elettorali moltissimi plessi scolastici, essendo oltre 800 le sezioni elettorali a Napoli. Saranno le singole scuole, sulla base del calendario loro comunicato da ASL o da Napoli servizi a dare comunicazione all'utenza scolastica sul giorno di riapertura dei loro plessi, che sarà possibile, per molte di esse, sin dal giorno 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Napoli: ecco da quando potrebbero riaprire le scuole

NapoliToday è in caricamento