rotate-mobile
Attualità

Nuovo Dpcm, le anticipazioni: "Zone rosse" e coprifuoco anticipato

Dovrebbe essere pubblicato tra lunedì 2 novembre sera e martedì, ed è probabile sancisca un nuovo "lockdown" per l'area metropolitana di Napoli come per quella di Milano

Il nuovo Dpcm, quello che potrebbe stabilire - tra le altre cose - anche il lockdown nell'area metropolitana di Napoli, dovrebbe essere pubblicato tra lunedì 2 novembre sera e martedì.

È quanto emerge oggi da fonti vicine all'Esecutivo, che attenderà evidentemente il discorso del premier alle Camere prima di nuove decisioni.

Il Governo accelera quindi sulla stretta per provare ad evitare il lockdown nazionale, e lo fa con "Zone rosse" nelle aree dove l’Rt supera l’1,5 (ma che dovrebbero essere stabilite dai governatori regionali), con il divieto di spostamento tra le Regioni, la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana, limitazioni per le altre attività commerciali, coprifuoco anticipato (alle 21 o alle 20).

Il Comitato tecnico scientifico è stato convocato d’urgenza nel pomeriggio di ieri e quanto è emerso è che non ritenga ci siano al momento le condizioni per fermare il Paese come a marzo, ne di bloccare intere Regioni. La ricetta, questa volta, è procedere con lockdown locali.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Dpcm, le anticipazioni: "Zone rosse" e coprifuoco anticipato

NapoliToday è in caricamento