rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità San Ferdinando / Piazza Trieste E Trento

Alex, è caccia al donatore di midollo compatibile: come partecipare all'iniziativa a Napoli

L'Admo ha dato alcune indicazioni sulle precauzioni da seguire prima di recarsi domani in piazza Trieste e Trento

Anche l’amministrazione comunale di Napoli ha rivolto un appello per il caso del piccolo Alessandro Maria Montresor, il bimbo di 19 mesi affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica, una rarissima malattia che nel caso non venisse trovato un donatore di midollo idoneo gli lascerebbe pochissime settimane di vita.

Alex è di madre napoletana, Cristiana Console, e padre veneto, Paolo Montresor. La coppia, che risiede a Londra, ha lanciato il caso del piccolo sui media, sperando di sensibilizzare l'opinione pubblica e trovare un donatore.

La storia di Alex: è corsa contro il tempo

L'Admo, associazione donatori midollo osseo, ha organizzato numerose manifestazioni in tutta Italia così da trovare la persona che possa salvare Alessandro. L'incontro a Napoli è fissato per sabato 27 ottobre in piazza Trieste e Trento dalle 9 alle 19. Nell'occasione, sarà possibile effettuare una prelievo a mezzo tampone salivare per una tipizzazione tissutale.

Come prepararsi al prelievo

L'Admo ha dato alcune indicazioni per partecipare. Il Il test dovrebbe sempre essere effettuato con la bocca pulita, per evitare che alcune delle sostanze che ogni giorno entrano in contatto con denti e lingua possano alterare i risultati. La cosa migliore - spiega l'associazione - è quindi lavarsi i denti e fare in modo di effettuare il test quando siano passati almeno 30 minuti dall’ultima volta che ogni genere di sostanza sia stata introdotta in bocca. Inoltre, sono da evitare in modo particolare sostanze come caramelle, bevande zuccherate, caffè, tè, colluttori, sciroppi, farmaci effervescenti. Sarebbe preferibile anche evitare di fumare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alex, è caccia al donatore di midollo compatibile: come partecipare all'iniziativa a Napoli

NapoliToday è in caricamento