rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Attualità Pompei

Torna la Discesa del quadro della Madonna di Pompei: il programma completo

Dal Santuario fanno sapere che non sarà possibile toccare e baciare la tela

Sabato 13 si rinnoverà il tradizionale rito della Discesa del Quadro della Madonna di Pompei. Quest’anno, però, a causa della pandemia da Covid-19, non sarà possibile toccare o baciare la Tela sacra, ma soltanto sostare in preghiera davanti ad essa, dopo aver compiuto il cammino penitenziale. Quella del 13 novembre è una ricorrenza molto importante per la città mariana, questo giorno, infatti, in cui si ricorda l’arrivo dell’icona della Madonna del Rosario nel 1875, viene considerata la vera data di nascita della Nuova Pompei.

La Basilica aprirà alle 5.30. La giornata avrà inizio alle 6, con la recita del “Buongiorno a Maria”. Poi, ogni fedele potrà accedere alla devozione personale dell’Immagine, dopo aver affrontato il percorso predisposto, accompagnato dal canto e dalla preghiera, animati da sacerdoti, religiosi, religiose e laici. Per i diversamente abili e per coloro che hanno particolari necessità sarà allestito un percorso agevolato, al quale si potrà accedere solo ed esclusivamente presentando dovuta certificazione medica al gazebo “Accoglienza diversamente abili e ammalati” (Piazza Bartolo Longo, a partire dalle ore 7).

Le sante Messe saranno celebrate per l’intera giornata nella Sala “Luisa Trapani”, cui si accede attraversando il Piazzale “San Giovanni XXIII”. Alle 12, in Basilica, sarà recitata la Supplica. Quest’anno, inoltre, tra i fedeli che giungeranno nella città mariana per la venerazione della Tela sacra, chi vorrà, potrà portare una testimonianza di grazia ricevuta per intercessione della Madonna e del Beato Bartolo Longo, in questo lungo e difficile tempo di pandemia. Accanto al Quadro, dunque, sarà predisposto un contenitore dove saranno riposti e custoditi gli ex-voto, mentre, nel cuore della Madonna, le testimonianze scritte.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Discesa del quadro della Madonna di Pompei: il programma completo

NapoliToday è in caricamento