menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
(foto principale Ansa - nel riquadro, a sinistra, Walter Ricciardi in "Napoli, la camorra sfida la città risponde")

(foto principale Ansa - nel riquadro, a sinistra, Walter Ricciardi in "Napoli, la camorra sfida la città risponde")

Dai film con Mario Merola alla gestione del Coronavirus: la storia dell'accademico Ricciardi

Il grande medico e docente universitario Walter Ricciardi ha un passato da giovane e brillante attore al fianco di Mario Merola nei poliziotteschi partenopei

Un curriculum da accademico di levatura internazionale: è questa la sensazione che si ha se si guarda alle esperienze formative e lavorative di Walter Ricciardi, Consigliere per le Relazioni dell'Italia con gli organismi sanitari internazionali. Oggi Ricciardi è membro esecutivo dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ed è stato Presidente dell'Istituto Superiore della Sanità in Italia. 

walter ricciardi mario merola-3
(Walter Ricciardi in 'Napoli, la camorra sfida e la città risponde')

Il napoletano Walter Ricciardi, però, ha anche un passato da promettente attore. Se oggi si occupa dell'emergenza Coronavirus e il suo volto è ormai diventato rassicurante per migliaia di italiani, negli anni '70  e '80 il ventenne Ricciardi si dilettava davanti alla cinepresa, in alcuni film poliziotteschi del ricco filone napoletano. 

Il suo curriculum artistico include infatti film cult come "Il mammasantissima" e "Napoli, la camorra sfida e la città risponde", con un magistrale Mario Merola e la regia di Alfonso Brescia. Già negli anni '60, da bimbo, Ricciardi era apparso nella serie televisiva 'I ragazzi di padre Tobia'. E' poi apparso in sceneggiati tv come Dramma d'amoreUn eroe del nostro tempoNostra madreLa freccia nel fianco

Non solo Mario Merola: Ricciardi ha recitato con Alida Valli, Michele Placido, Stefania Sandrelli, Maria Schneider, Giuliana De Sio. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento