rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Allarme coronavirus, Verdoliva: "Dovesse arrivare qui lo affronteremmo"

Le parole del direttore sanitario dell'Asl Napoli 1 a proposito del virus cinese

Il direttore sanitario dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva oggi è intervenuto, intervistato da Radio Crc, a proposito del coronavirus. "È partita una macchina organizzativa importante, che vede dei protocolli ben organizzati in tutto il mondo", ha spiegato.

"L'Europa, e anche l'Italia, hanno già messo in campo delle procedure che possono verificare l'arrivo del virus", ha spiegato. Verdoliva ha poi ricostruito la storia del coronavirus: "La Commissione Sanitaria, nel 2019 aveva già segnalato una particolare polmonite. Dopodiché il 21 gennaio si sono verificati dei casi più globalizzati, quindi l'Oms ha iniziato a prendere provvedimenti. I tempi sono stati giustissimi".

Le istruzioni del ministero della salute

Così a proposito di quanto messo in campo in Italia e a Napoli: "Il ministero della Salute ha trasmesso una circolare. L'Asl Na 1 ha individuato i dispositivi in generale, ha trasmesso ai dipendenti delle linee guida per l'accettazione dei pazienti e, con il 118, ha messo in campo dei protocolli, perché anche in prima linea è importante dire ai nostri dipendenti come comportarsi, onde evitare il contagio".

Verdoliva ha analizzato anche la reazione della cittadinanza alla vicenda virus: "Questi sono momenti molto delicati per chi ha delle patologie di base che, sommate ad una semplice influenza, possono dare dei problemi. Una bronchite, una polmonite, che possono essere una complicazione di un'influenza, fanno venire il dubbio 'e se fosse il coronavirus?'. Si sta mettendo in campo tutto ciò che è prevenzione e controllo, così da evitare che la patologia si introduca nel territorio, ma anche se accadesse, stiamo lavorando assieme per far fronte al virus. Dobbiamo solo stare attenti a non sottovalutare questa cosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme coronavirus, Verdoliva: "Dovesse arrivare qui lo affronteremmo"

NapoliToday è in caricamento