rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Condono edilizio, trentamila le pratiche pendenti a Napoli

Il tema è stato al centro della prima riunione della Commissione consiliare comunale trasparenza: le problematiche illustrate dal responsabile del Servizio antiabusivismo e condono

La prima riunione della Commissione consiliare comunale trasparenza è stata dedicata al tema del condono edilizio e alla necessità di fornire una risposta alle migliaia di istanze presentate dai cittadini. Assente la Soprintendenza, con la quale la presidente D’Angelo ha auspicato la ripresa del tavolo di collaborazione con il Comune.

Sono trentamila le pratiche pendenti, di cui almeno ventimila riguardano zone vincolate. Grossi numeri, ha spiegato il responsabile del Servizio antiabusivismo e condono, che si scontrano con la mancanza del personale comunale necessario ad affiancare i professionisti esterni che svolgono l’istruttoria preliminare delle pratiche. Si attende poi la nomina della nuova commissione locale del paesaggio, chiamata ad esprimere il parere obbligatorio sulle pratiche relative a zone vincolate.

Per i consiglieri intervenuti nel corso del dibattito, Iris Savastano (Forza Italia) e Nino Simeone (Napoli Libera), il condono è un tema nevralgico per l’amministrazione e va affrontato con la dovuta decisione, ma occorre una relazione illustrativa ed esaustiva sulle necessità dell’ufficio condono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Condono edilizio, trentamila le pratiche pendenti a Napoli

NapoliToday è in caricamento