rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

"Pino E'", notte di magia al San Paolo in memoria dell'uomo in blues

Grande entusiasmo a Fuorigrotta per il concerto evento dedicato all'artista napoletano scomparso nel 2015

L'amore tra la città di Napoli e Pino Daniele è qualcosa che non tramonterà. L'ultima dimostrazione, semmai ce ne fosse stato bisogno, è stato il grande entusiasmo e la straordinaria partecipazione dello Stadio San Paolo per "Pino E'", il concerto evento dedicato all'uomo in blues, a cui hanno partecipato circa 50000 spettatori, nonostante la diretta televisiva integrale su Rai Uno.

Cinque ore e mezza di grande musica ed emozioni, nel segno del 'nero a metà'. Ad aprire le danze è stato alle 20,50 Lorenzo Jovanotti, con un entusiasmante rap sulle note di "Yes i know my way". A seguire un breve intervento di Alessandro Siani.

Sui maxischermi scorrono i video di Pino. Sul palco si alternano tutti i big della musica italiana, da Claudio Baglioni ad Antonello Venditti, passando per Biagio Antonacci, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa, Massimo Ranieri e Fiorella Mannoia, tra le mattatrici della serata insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Grande emozione per una suggestiva versione di "Generale" interpretata da Francesco De Gregori e Enzo Avitabile

Boato per l'intervento di Vincenzo Salemme, prima dell'esplosione di energia generata tra il pubblico da "A me me piace o blues", eseguita da Eros Ramazzotti e Jovanotti, accompagnati al sax da uno scatenato James Senese

Pino E' - foto Ansa

Belle e toccanti le parole di Sara Daniele, la figlia di Pino, così come "Tutta n'ata storia" interpretata dalla sua superband, una "neapolitan all stars" che con lui ha condiviso tanti momenti di vita e di carriera.

Gran finale quando l'orologio segna ormai le 1,30 di un nuovo giorno, con il pubblico del San Paolo che intona "Napule è", accompagnando la voce di Pino.

VIDEO - IL PUBBLICO DEL SAN PAOLO CANTA NAPULE E'

"'Pino E'' è un concerto storico. Questa giornata rimarrà per sempre nella storia della musica, non solo di Napoli e neanche solo dell'Italia. Questa città ha avuto la grande capacità di mettere insieme artisti così straordinari. Il San Paolo è stato, è e sarà un luogo in cui, tradizionalmente, oltre al calcio si fa anche musica. E' lo stadio del popolo, il luogo ideale per un evento del genere", ha dichiarato il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Ad assistere all'evento in tribuna anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Con lui anche il figlio Edoardo, vicepresidente azzurro, ed il numero uno del Coni Giovanni Malagò.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pino E'", notte di magia al San Paolo in memoria dell'uomo in blues

NapoliToday è in caricamento