rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

In Piazza Dante compare dal nulla la passerella delle grandi occasioni

Opera di un burlone, installazione artistica o audace mossa pubblicitaria? Per ora si sa poco, ma la curiosità è tanta

Una misteriosa installazione è comparsa come per magia questa mattina in Piazza Dante, nel cuore di Napoli. Pochi oggetti che formano un allestimento che sembra ancora incompiuto: un lungo tappeto blu notte e due transenne formate da paletti cromati e cordino blu compongono un'improvvisata passerella che però non porta da nessuna parte, e al termine della quale è presente solo un totem di cartone sul quale troneggia l'immagine di un orizzonte sul mare e un'enigmatica scritta: GATE 2019 #foreverestate.

Saranno le onde sullo sfondo del cartello, sarà la nebulosa scritta o forse la semplice curiosità per un'apparizione tanto strana in una delle piazze principali di Napoli, ma fatto sta che il passaparola già sta rimbalzando nei vicoli della città e numerosi curiosi vanno e vengono per vedere con i propri occhi, per sorridere della cosa, per cercare di capire e, ovviamente, per percorrere la passerella, per farsi i selfie, per sentirsi, in quei pochi secondi di camminata sul tappeto blu, come gran signori che sfilano davanti a tutta Napoli.

Tanto clamore, sì, ma nessuno ha ancora capito esattamente cosa ci faccia una passerella nel bel mezzo di Piazza Dante. Le congetture a riguardo sono tra le più varie: potrebbe trattarsi del classico battage pubblicitario destinato a suscitare sempre più curiosità per poi svelare al momento opportuno il brand oppure potrebbe essere l'assurda opera di un burlone che ha deciso di osservare le reazioni dei passanti, e c'è anche chi pensa sia la creazione rimasta incompiuta di un artista notturno, interrotto sul più bello, o addirittura un'installazione d'arte contemporanea fatta e finita, ma tutta da interpretare.

Di certo, fino ad ora, c'è una cosa sola: molti parlano della passerella, in tanti vi si recano, alcuni ci sfilano sopra, altri cercano di interpretare le indicazioni del cartello e tutti, ma proprio tutti, rimangono in attesa... di cosa, però, nessuno lo sa.

È probabile che nelle prossime ore o giorni, qualcosa accadrà e allora noi saremo lì, pronti a raccogliere speculazioni o certezze a riguardo.

Seguiranno aggiornamenti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piazza Dante compare dal nulla la passerella delle grandi occasioni

NapoliToday è in caricamento