rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Offerta tempo libero, la classifica: Napoli 43ma in Italia

Buona la performance, nella classifica stilata dal Sole 24 Ore, in fatto di presenza di turisti sul territorio. Ai vertici Rimini, Firenze, e Venezia

Quarantatreesimo posto su 107 province. È dove si attesta Napoli nella classifica delle "capitali del tempo libero" in Italia, stilata dal Sole 24 ore e pubblicata oggi sul giornale di Confindustria.

Il podio è di Rimini, Firenze e Venezia, con nella top 10 Trieste (quarta), Milano (quinta). Seguono Roma (14ma), Torino (22mo posto), Bologna (25mo posto). Tra le grandi città, dietro Napoli ci sono Bari (61mo posto) e Palermo (78mo posto). A chiudere la classifica è Enna.

Gli indicatori in base ai quali è stata stilata la graduatoria sono 12. Tra essi l'incidenza di librerie, ristoranti e bar, le proiezioni cinematografiche, gli spettacoli di teatro, gli eventi sportivi, i concerti, le mostre e l'attrattività turistica.

Complessivamente, la classifica premia i grandi centri metropolitani dove coesistono cultura alta (ad esempio il teatro) e pop (ad esempio concerti ed eventi sportivi). Nel dettagli Napoli è ai vertici in fatto di densità di turisti sul territorio, insieme a Rimini e Venezia.

L'indice ottenuto, per la prima volta, quest'anno verrà utilizzato nella classifica della "Qualità della vita 2019" che verrà pubblicata dal Sole 24 Ore a fine anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Offerta tempo libero, la classifica: Napoli 43ma in Italia

NapoliToday è in caricamento